Prevalentemente nuvolosoRoma
Biden: se la Cina invade Taiwan useremo la forza militare, Pechino scherza con il fuoco15Foto© ilmessaggero.it

Biden: se la Cina invade Taiwan useremo la forza militare, Pechino scherza con il fuoco

, 21 notizie, una visualizzazioni

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden è tornato a parlare dei rapporti tra Taiwan e Pechino, esprimendo il sostegno del Paese all'isola indipendentista."Aiuteremmo militarmente Taiwan in caso di invasione cinese" ha affermato durante una conferenza stampa a Tokyo. La dichiarazione appare molto lontana dalla politica di ambiguità strategica adottata negli anni dagli Stati Uniti. "Le sanzioni nei confronti della Russia – ha specificato – sono un forte monito anche per Pechino. La Cina sta osservando la reazione del mondo, sa di non poter invadere Taiwan".

Secondo Biden, Mosca deve pagare "un prezzo a lungo termine" per l'attacco all'Ucraina. "Pechino ha visto la reazione del mondo per quanto accaduto a Kiev. Sa che il popolo russo sta pagando amaramente questa guerra" ha sottolineato ancora durante la conferenza stampa a Tokyo.

Formalmente gli Stati Uniti riconoscono solo la Repubblica Popolare Cinese, ma dal 1979 forniscono a Taiwan mezzi militari per la difesa. Prima d'ora, però, nessun presidente americano aveva mai affermato pubblicamente di voler sostenere l'isola in caso di guerra.