SoleggiatoRoma16°
Biden 'non va incriminato' ma c'è imbarazzo sulle carte segrete10Foto© quotidiano.net

Biden 'non va incriminato' ma c'è imbarazzo sulle carte segrete

, 11 notizie, 2 visualizzazioni

Joe Biden conservò e divulgò volontariamente materiali altamente classificati quando era un privato cittadino, inclusi documenti sulla politica militare ed estera in Afghanistan e altre questioni sensibili di sicurezza nazionale, ma non va incriminato perche' sarebbe difficile convincere una giuria a condannarlo: è la conclusione del rapporto del procuratore speciale Robert Hur, che tuttavia critica aspramente la gestione dei documenti da parte del presidente mettendolo fortemente in imbarazzo e dipingendolo come un uomo anziano con poca memoria.

Se il leader dem può tirare un sospiro di sollievo sul piano giudiziario, su quello politico-elettorale subisce un doppio smacco. Il primo è che non potrà più vantare quella esperienza e competenza che ha messo al centro anche della sua campagna per la rielezione alla Casa Bianca.

Il secondo è che difficilmente potra' attaccare il suo rivale Donald Trump nel procedimento per le carte classificate di Mar-a-Lago, creando una sorta di equivalenza di fronte all'opinione pubblica, anche se il tycoon non solo non e' stato collaborativo con gli inquirenti ma ha tentato di inquinare le prove.