Nuvole e soleRoma21°
Benigni, mi piacerebbe fare un film pieno di sentimento2Foto© ilmattino.it

Benigni, mi piacerebbe fare un film pieno di sentimento

, 4 notizie, una visualizzazioni

E siamo a undici. Dopo i diplomi per meriti artistici ricevuti in mezzo mondo (a Toronto, Salonicco, Lovanio, Firenze, Bologna, in Israele e altri luoghi), Roberto Benigni ritira una nuova laurea honoris causa alla Notre Dame University che ha conferito il dottorato anche a Monsignor Brian Farrell L.C., segretario del Dicastero per la Promozione dell’Unità dei Cristiani, e alla direttrice dei Musei Vaticani Barbara Jatta.

Nel corso di una cerimonia solenne ospitata dalla sede romana dell’ateneo americano, emozionato e sorridente, in testa il tocco che ogni tanto si mette di traverso e sulle spalle la toga blu dei neo-dottori, l’attore e regista 71enne esclama «Non la merito» e dice «Grazie, grazie, thank you very much, questa università è la più prestigiosa del mondo e da oggi, dopo questo dottorato onorario, ancora di più.

Se potessi, farei un balletto per esprimere tutta la mia gioia». Non lo fa ma è comunque Benigni show, tutti in piedi ad applaudire l’attore e regista che nel 1999 vinse due Oscar per La vita bella ed è un’eccellenza che il mondo ci invidia.