NuvolosoRoma16°
Bellocchio sbanca anche ai Nastri, Rapito ne vince sette4Foto© ilfattoquotidiano.it

Bellocchio sbanca anche ai Nastri, Rapito ne vince sette

, 5 notizie, 4 visualizzazioni

“Sono contento per un fatto di ‘classe’, ringrazio la giuria”. A parlare non un regista qualsiasi ma Marco Bellocchio che ha ricevuto sette Nastri d’Argento per il film Rapito che a Cannes ha ricevuto applausi lunghi e convinti. “Che abbiano riconosciuto un merito a questo film mi fa piacere – ha aggiunto -.

Quando ho letto e conosciuto questa storia conteneva una storia molto più grande, siamo andati in questa direzione per il film. Ha emozionato. Vedo reazioni di grande coinvolgimento come mai prima. Non fanno troppi ragionamenti le persone, piace e strappa emozione. Progetti futuri? C’è in ballo un film su Enzo Tortora ma non so se si farà, vedremo”.

Intanto il film “potentissimo” del regista su Edgardo Mortarastrappato dalla propria famiglia ebrea bolognese per convertirlo in perfetto cattolico vince come miglior film e per la migliore regia ma anche per la migliore attrice protagonista Barbara Ronchi, la sceneggiatura ancora di Bellocchio e Susanna Nicchiarelli in collaborazione con Edoardo Albinati e Daniela Ceselli, l’attore non protagonista Paolo Pierobon e il montaggio di Francesca Calvelli e Stefano Mariotti.