SoleggiatoRoma10°
Bauke Mollema trionfa al Lombardia davanti a Valverde e Bernal2Foto© corrieredellosport.it

Bauke Mollema trionfa al Lombardia davanti a Valverde e Bernal

, 5 notizie, 3 visualizzazioni

Il vincitore che non ti aspetti. Bauke Mollema ha vinto per distacco l'edizione 2019 del Giro di Lombardia, ultima delle classifiche monumento della stagione, con un percorso di 243 km da Bergamo a Como. Il portacolori della Trek-Segafredo ha preceduto di 16 secondi lo spagnolo Alejandro Valverde della Movistar e il colombiano Egan Bernal del Team Ineos.

Quarto posto per il danese Jakob Fulgsang della Astana, arrivato insieme a Valverde e Bernal. Settimo lo sloveno Primoz Roglic del Team Jumbo Visma, uno dei favoriti della giornata, arrivato staccato di 34 secondi insieme al canadese Michael Woods (ED) altro protagonista atteso. Mollema è il terzo olandese a vincere il Giro di Lombardia dopo Jo de Roo (1962, 1963) e Hennie Kuiper (1981).

Delusione per quanto riguarda Vincenzo Nibali, il siciliano della Bahrain Merida ha ceduto nelle fasi decisive anche a causa di una condizione non proprio perfetta, arrivando al traguardo con oltre 6' di ritardo. La corsa ha vissuto sulla fuga iniziale di cinque corridori fra cui l'italiano Fausto Masnada della Androni, poi ripresi dal gruppo dei migliori nel finale.