Prevalentemente nuvolosoRoma18°
Ballano e cantano in strada a Teheran per celebrare il capodanno persiano: arrestate due donne6Foto© fanpage.it

Ballano e cantano in strada a Teheran per celebrare il capodanno persiano: arrestate due donne

, 7 notizie, 2 visualizzazioni

Due giovani donne sono state arrestate a Teheran dopo la pubblicazione di un video nel quale ballavano per festeggiare l'arrivo del capodanno persiano. La notizia è stata riportata anche da alcuni media iraniani. La clip delle due che ballano nei pressi di piazza Tajrish, luogo di ritrovo dei giovani nel nord della capitale iraniana, è diventata virale sui social, con centinaia di condivisioni arrivate soprattutto dopo l'arresto.

Il procuratore di Teheran, stando a quanto riferito dall'agenzia di stampa Tasnim, avrebbe ordinato l'arresto delle due protagoniste del filmato che "avrebbero infranto le norme sociali ballando in piazza Tajrish. Le due erano vestite da Haji Farouz, personaggio folcloristico dagli abiti rossi. Con danze, canti e il suono dei tamburelli, Hadji Farouz annuncia l'arrivo del capodanno persiano (Nowruz) che è previsto per il prossimo 20 marzo.

Secondo la legge iraniana, i balli in pubblico e la presenza di donne non accompagnate sono punibili con l'arresto. Negli ultimi mesi, numerosi filmati di questo tipo sono stati girati nei luoghi pubblici di Teheran e resi pubblici online per protesta contro le leggi oppressive nei confronti delle giovani donne iraniane.