
Auto, mercato in rosso in Italia: -8,3% a novembre
Di nuovo in rosso il mercato dell’auto in Italia. Finito l’effetto degli incentivi estivi, dopo un ottobre già negativo, a novembre si è registrato un calo dlele immatricolazioni dell’8,3% rispetto al corrispondente mese del 2019. Il tutto in considerazione del giorno lavorativo in più sul novembre di quest’anno risulta ancora più allarmante. Da gennaio a novembre il buco ha toccato quota 515.000 vetture che in 11 mesi mancano all’appello rispetto al 2019, segnando un pesante calo del 29%.
I marchi di Fca (incluso Maserati) totalizzano nel complesso 34.746 immatricolazioni nel mese (+1,6%), con una quota di mercato del 25,1% (22,7% a novembre 2019). Andamento positivo per i brand Jeep (+18%) e Maserati (+48,8%). Bene anche Ferrari (+81,8%).
Sono cinque, a novembre, i modelli italiani nella top ten delle vendite, con Fiat Panda (10.817 unità) ancora in prima posizione – anche nel progressivo da inizio anno – seguita, al terzo posto, da Lancia Ypsilon (4.215) e, al quarto, da Fiat 500 (3.745), che sale di una posizione.