PioggerellaRoma11°
Assemblea M5s, Crimi: subito un nuovo capo politico, una leadership collegiale o un percorso per gli Stati generali3Foto© www.tgcom24.mediaset.it

Assemblea M5s, Crimi: subito un nuovo capo politico, una leadership collegiale o un percorso per gli Stati generali

, 6 notizie, 5 visualizzazioni

Divisioni interne dopo le Regionali L'impressione è che, nella galassia M5s, la confusione resti. L'assemblea è preceduta da una serie di incontri, informali, dei diversi gruppuscoli in cui è diviso il Movimento post-Regionali. C'è chi ha pronto un documento per chiedere un rinnovamento radicale delle strutture sul territorio. Chi, come i parlamentari della mozione "Parole Guerriere", anche in assemblea si scaglia contro "i caminetti segreti" in cui - questa l'accusa - si nascondono spesso i quesiti posti sulla piattaforma Rousseau.

Chi, ancora, è pronto a puntare il dito direttamente contro Davide Casaleggio, finito ormai nel mirino di buona parte dei parlamentari dopo la mail anti-morosi. Ad agitare il clima c'è poi l'apertura del procedimento disciplinare nei confronti degli eletti che hanno fatto campagna per il No al referendum. Un gruppo di dissidenti che, da Andrea Colletti a Elisa Siragusa, non ha alcuna intenzione di abbassare la guardia.

Tre gli scenari proposti da Crimi Ma è Crimi a portare le principali novità ai parlamentari del Movimento. Ai quali propone tre scenari, ben consapevole che è il terzo, cioè il percorso congressuale, ad essere il preferito di gran parte dei parlamentari. Crimi non vuole passare come "l'uomo solo al comando" ma come un mediatore e, in fondo, le sue proposte mediano anche tra i due centri di potere del M5s: la Roma dei gruppi parlamentari e la Milano della Casaleggio Associati.