NuvolosoRoma23°
Asilo nido gratis al secondo figlio e un altro mese di congedo parentale: le novità in legge di Bilancio 20245Foto© fanpage.it

Asilo nido gratis al secondo figlio e un altro mese di congedo parentale: le novità in legge di Bilancio 2024

, 6 notizie, una visualizzazioni

È sempre stato un mantra per Meloni e Fratelli d'Italia: aiutare l'Italia a fare più figli. E così, attraverso decontribuzioni e soldi freschi, il governo mette sul piatto un ulteriore miliardo per le politiche per la famiglia. Gongola la premier che spiega: «Concentriamo le risorse sulla famiglia e con particolare incentivo alla natalità».

E ancora: «Ai provvedimenti dello scorso anno, confermati, si aggiungono tre ulteriori misure. Per il congedo parentale, arriva un ulteriore mese, utilizzabile fino a sei anni di vita del bambino dalla madre o dal padre, retribuito al 60%». Il primo mese resta all'80%. E poi la chicca: «Aumentiamo i fondi per gli asili nido; il nostro obiettivo è dire che al secondo figlio l'asilo nido è gratis».

Anche se, in realtà, si tratta di un aumento di fondi per il bonus di oltre 150 milioni di euro. E poi c'è il tema della decontribuzione delle mamme. Ossia: le madri che lavorano e che hanno due figli non pagheranno i contributi a carico del lavoratore ma sarà lo Stato a saldare quella quota.