PioggiaRoma16°
Anticiclone africano Narciso, arriva il caldo anomalo: punte di 28 gradi a Firenze e 25 a Roma, dieci oltre la media3Foto© ilmessaggero.it

Anticiclone africano Narciso, arriva il caldo anomalo: punte di 28 gradi a Firenze e 25 a Roma, dieci oltre la media

, 5 notizie, una visualizzazioni

Chi si occupa di clima, oggi, in Italia, studiosi come divulgatori, è messo davvero a dura prova.

Lasciamo stare la politica, con il nostro governo che a parole si dice a favore della lotta alla crisi climatica, ma nei fatti concretamente fa tutto il contrario che si dovrebbe fare, votando no alle leggi europee favorevoli al ripristino della natura e sì alle leggi pro pesticidi e pro allentamento del Green Deal.

E mentre in Italia nessuno dei ministri si occupa apertamente del tema, però si ripropongono condoni edilizi e si perseguitano gli attivisti ambientali. Un negazionismo di fatto, ai miei occhi.

Almeno l’informazione, uno pensa, dovrebbe fare meglio. E invece ci dimentichiamo troppo spesso che l’informazione in Italia è l’altra faccia della politica. Altrimenti non si capirebbe come mai da mesi, diciamo dall’ultima Cop, nei giornali non si parla quasi più di crisi climatica. Certo, ci sono le guerre, ma che vuol dire? Una guerra non dovrebbe escludere l’altra e quella climatica è una guerra i cui effetti non sono reversibili, anche se nessuno se ne rende conto veramente.