Prevalentemente nuvolosoRoma
Angelina Jolie vende quadro di Churchill, incasso record5Foto© adnkronos.com

Angelina Jolie vende quadro di Churchill, incasso record

, 8 notizie, 3 visualizzazioni

Angelina Jolie vende all'asta il quadro di Winston Churchill e incassa una cifra record. L'unico dipinto eseguito dal premier britannico durante gli anni della seconda guerra mondiale e donato al presidente americano Franklin Delano Roosevelt (1882-1945) è stato aggiudicato per 8.285.000 di sterline, commissioni incluse (pari a 11.590.715 dollari; 9.577.460 euro) all'asta da Christie's a Londra. Il quadro dal titolo "La torre della moschea Koutoubia", realizzato nel gennaio 1943, è stato messo all'asta dall'illustre proprietaria, l'attrice Angelina Jolie.

Il quadro è partito da una stima di 1.500.000 sterline ed è stato al centro di un'accesa gara al rialzo tra quattro collezionisti. Alla fine il nuovo proprietario ha pagato cinque volte la stima per aggiudicarsi il lavoro. La tela ad olio ha segnato il nuovo prezzo più alto per un'opera di Churchill. Il precedente record era di 1,8 milioni di sterline, fissato da Sotheby's nel 2014 per "The Goldfish Pond at Chartwell" (1932).

Il dipinto "La torre della moschea Koutoubia" fu acquistato nel 2011 dall'attrice Angelina Jolie e dall'allora marito Brad Pitt. Durante il loro matrimonio la coppia ha collezionato numerosi quadri, tra cui opere di Banksy e Neo Rauch. Prima di entrare nella collezione della celebre coppia cinematografica il dipinto fu di proprietà del figlio di Rososevelt, Elliott, che poi lo vendette a trattativa privata. Dopo la separazione da Pitt, il quadro è entrato nella Jolie Family Collection.