SoleggiatoRoma14°
Anche le donne potranno votare al Sinodo dei vescovi19Foto© quotidiano.net

Anche le donne potranno votare al Sinodo dei vescovi

, 22 notizie, una visualizzazioni

Papa Francesco ha introdotto alcune importanti modifiche alla composizione del Sinodo dei vescovi, l’assemblea che si riunisce periodicamente per discutere di temi legati alla Chiesa cattolica e consigliare il papa, e che storicamente include una rappresentanza di vescovi da tutto il mondo e una parte di membri che non sono vescovi. Questa delegazione aumenterà di numero, includerà per la metà donne e avrà diritto di voto, a partire dalla prossima assemblea generale, che si terrà a Roma in due sessioni a ottobre 2023 e a ottobre 2024.

I membri non vescovi del sinodo saranno in tutto 70 persone, il 21 per cento dei componenti dell’assemblea: potranno essere religiosi e religiose, ma anche laici e laiche, tutti scelti direttamente dal papa. Entreranno a far parte di quello che è una specie di organo consultivo di cui dispone il Papa, istituito nel 1965 da Papa Paolo VIPapa Paolo VIPapa Paolo VI come continuazione dell’esperienza del Concilio Vaticano II. Da allora hanno potuto votare esclusivamente vescovi o chierici uomini, nonostante vi partecipino anche alcuni donne e laici, come uditori o anche con interventi nell’assemblea.

Da quando a febbraio del 2021 la suora francese Nathalie Becquart era stata nominata sottosegretaria del Sinodo dei vescovi, era già noto che almeno una donna per la prima volta avrebbe avuto diritto di voto nella prima assemblea disponibile, cioè quella che inizia a ottobre.