SoleggiatoRoma13°
Ambrogino d’oro, a Giulia Tramontano il riconoscimento alla memoria5Foto© milano.repubblica.it

Ambrogino d’oro, a Giulia Tramontano il riconoscimento alla memoria

, 8 notizie, 3 visualizzazioni

Quest'anno l'Ambrogino d'oro alla memoria sarà conferito a Giulia Tramontano. La massima onorificenza concessa dal Comune di Milano andrà quindi alla ragazza uccisa con 37 coltellate dal suo compagno Alessandro Impagniatello: Giulia era incinta del settimo mese del loro bambino. Lo ha deciso la commissione di Palazzo Marino che si è riunita per decidere i riconoscimenti di quest'anno che verranno consegnati, come sempre, il 7 dicembre, ovvero la giornata del patrono di Sant'Ambrogio. La decisione arriva a pochi giorni al via del processo la cui prima udienza è fissata per il 18 gennaio.

La commissione ha anche deciso tutti gli altri nomi a cui andrà l'onorificenza. Altro Ambrogino alla memoria andrà ad Angelo Chessa, primario di ortopedia, figlio di Ugo, comandante del traghetto Moby Prince al largo di Livorno nel 1991: insieme al fratello Luchino ha combattuto per anni, per fare luce sulla tragedia che costò la vita al padre e ad altre 140 persone con un solo superstite.

Il giorno di Sant'Ambrogio il Comune ricorderà anche Francesco Alberoni, sociologo scomparso lo scorso agosto, Adriana Mascagni, autrice di molti canti che hanno fatto la storia del movimento ecclesiale di Comunione e Liberazione, e Luigi Predeval, fondatore di MediaWorld e dal 1998 al 2000 ad dell'Inter.