Nuvole e soleRoma21°
Ambasciata Usa, cittadini americani lascino la Bielorussia3Foto© quotidiano.net

Ambasciata Usa, cittadini americani lascino la Bielorussia

, 7 notizie, 2 visualizzazioni

I cittadini americani in Bielorussia sono invitati a lasciare al più presto il Paese, come comunica l'ambasciata a stelle e strisce a Minsk sul suo sito ufficiale. La motivazione è da individuare nel fatto che le continue chiusure di valichi da parte di Polonia e Lituania ai confini col Paese alleato di Vladimir Putin e della Russia stanno rendendo sempre più ridotte le vie di uscita oltre confine dallo Stato di Alexander Lukashenko.

Il governo lituano il 18 agosto ha chiuso due valichi di frontiera con la Bielorussia a Tverecius/Vidzy e Sumskas/Losha, mantenendone quattro in attività. La Polonia ha alzato la presenza militare al confine con la Bielorussia. Varsavia vuole "sigillare i confini" con Minsk, come ha dichiarato il ministro della Difesa Mariusz Blaszczak, temendo una bomba migratoria usata come diversivo politico dalla Bielorussia. E anche la Lettonia ha allo studio la chiusura di parte delle frontiere.

Per questo motivo Washington teme che in caso di problema securitario in Bielorussia, di nuove proteste o di una possibile rivolta di militari o dei mercenari della Wagner gli Stati Uniti non siano in grado di fornire assistenza diretta ai cittadini americani residenti nel Paese. La Bielorussia è stata inserita ad aprile nella lista dei Paesi in cui non viaggiare, e dal febbraio 2022 dopo l'invasione russa dell'Ucraina i servizi consolari sono sospesi.