SoleggiatoRoma26°
Alto Adige: frane e strade chiuse per temporali, evacuato albergo in Val Badia16Foto© www.tgcom24.mediaset.it

Alto Adige: frane e strade chiuse per temporali, evacuato albergo in Val Badia

, 19 notizie, una visualizzazioni

Bolzano, 5 ago. (LaPresse) – Nel pomeriggio di venerdì, un fronte temporalesco è passato sulla provincia di Bolzano e ha colpito le zone con intensità variabile. L’area intorno a San Martino in Badia è stata la più colpita: in un’ora, a partire dalle 17.20, sono caduti quasi 100 millimetri di precipitazioni per metro quadro. La situazione meteo è migliorata nella serata.

Nella nottata è prevista un ulteriore miglioramento. Per domani nel corso del pomeriggio e della serata sono invece previsti e possibili nuovi temporali. In giornata sono stati registrati più di 200 interventi. Circa 1000 Vigili del Fuoco volontari di 50 Corpi sono in intervento dalle prime ore del pomeriggio. Nella zona di Fleres è esondato il torrente Korbbach.

Il materiale trasportato dal torrente ha coinvolto alcune case ed una stalla. Nella zona di Sorafurcia di Valdaora alcune auto sono state coinvolte da una frana. Per fortuna gli occupanti, in parte turisti, hanno potuto abbandonare per tempo le autovetture. In Val Badia è stato evacuato preventivamente un albergo. Gli occupanti sono stati alloggiati in altre strutture nella zona di Brunico.