Pioggia leggeraRoma17°
Alle elezioni in Corea del Sud ha stravinto il partito del presidente Moon Jae-In3Foto© www.tgcom24.mediaset.it

Alle elezioni in Corea del Sud ha stravinto il partito del presidente Moon Jae-In

, 5 notizie, una visualizzazioni

Il Partito Democratico sudcoreano del presidente Moon Jae-In ha vinto le elezioni per l’Assemblea nazionale (il parlamento della Corea del Sud), ottenendo la maggioranza più ampia degli ultimi trent’anni.

Nonostante si sia votato durante l’emergenza della pandemia da coronavirus, e nonostante le misure adottate per ridurre il contagio durante le operazioni di voto (disinfezione delle mani ai seggi, obbligo di indossare mascherine, guanti monouso, rilevazione della temperatura corporea, seggi appositi per chi si trova in quarantena) l’affluenza è stata del 66,2 per cento, la più alta dal 1992 (quando era arrivata al 71,9 per cento). Le elezioni erano cominciate il 10 aprile e si sono concluse ieri.

Il Partito Democratico di Moon ha ottenuto insieme ai suoi alleati del Partito dei Cittadini 180 seggi sui 300 dell’Assemblea nazionale, la maggioranza più ampia dal 1988. I conservatori del Partito Unito del Futuro, la prima forza d’opposizione, e i suoi alleati hanno ottenuto invece 103 seggi. Queste elezioni sono state le prime dopo l’approvazione della nuova legge elettorale che ha consentito per la prima volta il voto ai diciottenni e che ha introdotto un sistema misto maggioritario e proporzionale per l’assegnazione dei seggi.