Prevalentemente nuvolosoRoma17°
Alitalia, al via settimana decisiva | Giorgetti: braccio di ferro con l'Europa50Foto1Video© adnkronos.com

Alitalia, al via settimana decisiva | Giorgetti: braccio di ferro con l'Europa

, 81 notizie, 3 visualizzazioni

MILANO - Per il ministro dello Sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti quella che sta per iniziare sarà "una settimana decisiva" per il futuro di Alitalia. Perché quello che definisce un "braccio di ferro" ingaggiato con la Commissione europea per dare un futuro a una compagnia di bandiera è alle battute finali: a breve nascerà Ita, così come verrà chiamata la società che nasce dalle ceneri di Alitalia ora che si è sbloccato il contenzioso che da mesi oppone il governo italiano a Bruxelles.

Il futuro della società pubblica è ancora incerto: Alitalia non cambierà solo il nome, ma anche il logo. Mentre quasi la metà degli slot di Milano Linate dovranno essere ceduti a concorrenti. Resta aperta anche la questione legata alle attività di manutenzione ed handling, che devono essere messi a gara e che Ita potrà rilevare solo per una quota di minoranza.

Il ministro Giorgetti, intervenendo a un dibattito organizzato a Milano dalla scuola di formazione politica della Lega, non ha nascoso le ultime difficoltà. "Auspico che questa trattativa con Bruxelles porti a una soluzione positiva - ha spiegato - è chiaro che se fossimo stati proni, la trattativa sarebbe stata chiusa tre  mesi fa.