Pioggia leggeraRoma16°
Alfa Romeo ci ripensa e cambia nome alla Milano: si chiamerà Junior il Suv compatto del Biscione13Foto© repubblica.it

Alfa Romeo ci ripensa e cambia nome alla Milano: si chiamerà Junior il Suv compatto del Biscione

, 15 notizie, 3 visualizzazioni

Cambio del nome per l’Alfa Milano che da oggi si chiama Alfa Junior. Una scelta maturata in Alfa Romeo dopo le parole del ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, che accusava Stellantis e il marchio di Biscione di “non poter fare un’auto che si chiama Milano in Polonia, perché si tratta di un’indicazione fallace che va contro la legge sull’Italian Sounding. Insomma, è un nome vietato per legge”.

Una scelta che asseconda le richieste del governo Meloni e che l’amministratore delegato di Alfa, Jean-Philippe Imparato, ha preso dopo aver avuto un confronto con il ministero venerdì sera. Un modo, anche, per "stoppare le polemiche”, dice l’ad. E aggiunge: “Pur ritenendo che il nome Milano rispetti tutte le prescrizioni di legge, e in considerazione del fatto che ci sono temi di stretta attualità più rilevanti del nome di una nuova autovettura, Alfa decide di cambiare il nome da Milano a Junior, nell’ottica di promuovere un clima di serenità e distensione”.

di Diego Longhin 11 Aprile 2024

Il nome Milano, tra i favoriti del pubblico, era stato scelto per rendere tributo alla città dove tutto ebbe origine nel 1910. Non è la prima volta che Alfa chiede il parere del pubblico per scegliere il nome di una vettura. Successe già nel 1966 con la Spider 1600: in quel caso il nome scelto dal pubblico era stato Duetto.