SoleggiatoRoma26°
Al via Send, il servizio di notifiche digitali per le Pa4Foto© quotidiano.net

Al via Send, il servizio di notifiche digitali per le Pa

, 6 notizie, una visualizzazioni

Mai più scartoffie, bolli, lunghe file presso gli uffici o raccomandate dimenticate dentro una buca delle lettere. Il dialogo con la pubblica amministrazione è sempre più digitale e ora fa un altro passo in avanti con l’arrivo di “Send”: il nuovo meccanismo di notifiche da parte delle amministrazioni dello Stato. L’innovativa piattaforma, studiata nel quadro delle semplificazioni legate al Pnrr, facilita l’invio, da parte della Pa, di richieste e documenti ufficiali.

Attraverso Send i Comuni potranno recapitare facilmente le multe stradali, ma anche le notifiche di atti, come il cambio di residenza. E ovviamente lo strumento, non appena aderirà anche l’Agenzia delle Entrate, potrà essere utilizzato anche per l’invio di cartelle esattoriali o i rimborsi.

La piattaforma, rigorosamente opzionale e non obbligatoria, vale per chi ha una Pec: occorrerà monitorarla e magari attivare gli avvisi che arrivano anche sulla normale e-mail. Le notifiche, dunque, arriveranno a chi ha una posta certificata.