Pioggia leggeraRoma17°
Acqua alta a Venezia, iniziato il sollevamento del Mose6Foto© www.tgcom24.mediaset.it

Acqua alta a Venezia, iniziato il sollevamento del Mose

, 11 notizie, una visualizzazioni

Per la seconda volta in meno di due settimane il Mose è stato sollevato per proteggere Venezia dall'acqua alta; dopo il primo test in condizioni di alta marea condotto il 3 ottobre e andato a buon fine il sistema di paratoie mobili è stato sollevato questa mattina intorno alle 8. Per oggi è infatti previsto un picco di 135 centimetri sul medio mare. Nell'arco di un'ora le paratoie hanno sbarrato il passaggio alle bocche di porto, fermando così la crescita della marea in laguna.

Durante le ore in cui le paratoie saranno sollevate, spiega la Capitaneria di Porto, i tratti lagunari interessati saranno interdetti alla navigazione, alla sosta e all’ancoraggio. Le navi in partenza o in arrivo da e per l’area portuale di Marghera sono potute transitare attraverso la bocca di porto di Malamocco entro le 7 di stamattina.  Il traffico portuale potrà riprendere regolarmente, salvo inconvenienti tecnici, non prima delle 15.30, cioè quando tutte le barriere saranno tornate nella posizione di riposo.

Mose è un acronimo che sta per Modulo Sperimentale Elettromeccanico, cioè una barriera fra la laguna di Venezia e il Mar Adriatico che dovrebbe riuscire ad evitare gli allagamenti in caso di acqua alta.