NuvolosoRoma15°
Abu Mazen, 'i palestinesi non lasceranno mai la loro terra'4Foto© fanpage.it

Abu Mazen, 'i palestinesi non lasceranno mai la loro terra'

, 7 notizie, una visualizzazioni

Uno dei protagonisti degli accordi di pace tra israeliani e palestinesi di Oslo, era destinato a diventare il nuovo leader incontrastato di un nascente stato palestinese quando salì al potere diventando Presidente dell'Autorità Nazionale Palestinese nel 2005.

Da allora per Mahmoud Abbas, più comunemente conosciuto come Abu Mazen, è iniziata però una parabola discendente che lo ha portato prima a perdere il controllo della Striscia di Gaza a favore di Hamas e poi a essere relegato quasi a una sorta di figura di secondo ordine nelle gerarchie e nella politica internazionale palestinese, nonostante sia ufficialmente il Presidente della Palestina.

L’ormai 88enne, alla luce della sanguinosa guerra tra Israele e Hamas, oggi però è tornato alla ribalta, presentandosi come l’uomo che potrebbe giocare un ruolo nella pacificazione e nel riportare benessere al suo popolo. Sarà lui infatti uno dei rappresentanti palestinesi alla Conferenza di pace organizzata dall'Egitto dove è giunto dopo aver lasciato Ramallah in Cisgiordania.