Prevalentemente nuvolosoRoma12°
20 film che hanno già 20 anni6Foto1Video© ilpost.it

20 film che hanno già 20 anni

, 17 notizie, 4 visualizzazioni

Vent’anni fa il cinema era ben diverso, e basta un esempio per spiegarlo: solo uno dei dieci film più visti dell’anno (il più visto di tutti, tra l’altro) era il diretto sequel di un altro film. Ma è anche vero che molte delle cose che avrebbero poi caratterizzato il cinema dei successivi decenni stavano iniziando proprio in quel periodo: uscirono infatti diversi film che erano i primi di quelle che poi sarebbero diventate lunghe serie, come X-Men, Scary Movie o Final Destination.

Per il cinema il Duemila fu l’anno del Gladiatore, un raro caso di blockbuster da Oscar, di film come American Psycho e Requiem for a Dream, del primo film di Alejandro González Iñárritu, di quello che nonostante tutto continua a essere il film più pazzo di Christopher Nolan e, per l’Italia, di film come Pane e tulipani e I cento passi. Il film che incassò di più in Italia fu però il terzo di Aldo, Giovanni e Giacomo.

Senza dubbio il film dell’anno. Fu il secondo nel mondo per incassi (il primo, il prossimo, lo indovinano solo quelli molto bravi), perché nel 2001 si portò a casa cinque Oscar (compreso quello per il miglior film) e perché è davvero superfluo ricordare che c’è Russell Crowe e che il nome del personaggio che interpreta è «Massimo Decimo Meridio, comandante dell’esercito del Nord, generale delle legioni Felix, servo leale dell’unico vero imperatore Marco Aurelio» e che vuole la sua vendetta, «in questa vita o nell’altra».