Spettacoli

Harry Potter, il doodle di Google dedicato a Alan Rickman, il mago Severus Piton

Alan Rickman e Maggie Smith in 'Harry Potter e il principe mezzosangue'
Alan Rickman e Maggie Smith in 'Harry Potter e il principe mezzosangue' 
A sette anni dalla sua scomparsa, l'attore inglese Alan Rickman conquista il logo del famoso motore di ricerca 
1 minuti di lettura

Il doodle di Google è stato dedicato ad Alan Rickman, il mago più famoso del mondo. Il motore di ricerca ha scelto l'attore, regista e sceneggiatore inglese, noto per aver interpretato al cinema Severus Piton nella saga del mago Harry Potter. Nato a Londra, Alan Sidney Patrick Rickman, questo il suo nome completo, è scomparso a 69 anni nella sua città nel gennaio del 2016 per un tumore al pancreas.

 

La carriera

Dopo aver iniziato a teatro, Rickman nel 1989 ha recitato al fianco di Susan Sarandon nel film Un detective... particolare e nel 1991 ha indossato i panni dello sceriffo George di Nottingham in Robin Hood- Principe dei ladri accanto a Kevin Costner, per il quale ha vinto un Bafta. Dal 2001 al 2011 ha ricoperto il ruolo di Severus Piton nella trasposizione cinematografica della saga di Harry Potter.

Cos'è e da dove arriva il doodle

Doodle (scarabocchio in inglese) il doodle è una rappresentazione che temporanea del logo di Google per commemorare festività, anniversari e compleanni di artisti che hanno segnato la storia dell'umanità. Il primo fu uno scherzo dei fondatori di Google per comunicare che avrebbero partecipato al "Burning man", il Festival che si tiene a Black Rock City nel deserto del Nevada: dietro alla seconda "o" della parola Google fu collocata la figura di un omino stilizzato. Il secondo Doodle fu realizzato nel 2000 per ricordare il giorno della presa della pastiglia e da allora è al lavoro una squadra di doodlers, creativi grafici e web designer. Tra i doodles realizzati, quello per il Cubo di Rubik, e quelli dedicati ai personaggi: Kafka, Freddie Mercury, John Lennon e Charlie Chaplin.