Milano

Ultim'ora

Atletica, lo svedese Duplantis si migliora ancora, nuovo record del mondo nel salto con l’asta: 6,24

Giornata per le vittime del Covid a Bergamo, il sindaco Gori: "Non facciamoci più trovare impreparati". Presenti anche i ministri Crosetto e Schillaci

Giornata per le vittime del Covid a Bergamo, il sindaco Gori: "Non facciamoci più trovare impreparati". Presenti anche i ministri Crosetto e Schillaci
(ansa)
"Alla luce di quanto è successo qui, in questo Paese e in questa parte del Paese, qualcosa dovremmo aver imparato" ha detto il sindaco di Bergamo Giorgio Gori nel suo discorso per l'inaugurazione del Bosco della Memoria dedicato alle vittime del Covid
2 minuti di lettura

La mattinata è iniziata con la posa di una corona di fiori gialli e rossi davanti alla lapide del cimitero monumentale di Bergamo. E' il ricordo delle vittime del Covid a Bergamo nella giornata nazionale a loro dedicata, alla presenza del ministro della Difesa Guido Crosetto e del ministro della Salute Orazio Schillaci. Il giorno in cui si ricordano le colonne dei camion militari che partirono tre anni fa dalla città martire di Bergamo con le bare che non trovavano più posto al cimitero. Sono passati tre anni esatti da quelle drammatiche ore. Tre anni e quasi 45.652 morti in Lombardia (48 solo nell'ultima settimana) e sette milioni del mondo, dice l'Oms sottolineando che i conti sono quelli ufficiali ma poi c'è un sommerso che nessuno conoscerà mai.

"Tre anni fa è accaduto qualcosa di spaventoso. Un virus totalmente sconosciuto ci ha trovati impreparati. Le persone sono morte qui come nei Paesi più avanzati. E però qui, alla luce di quanto è successo qui, in questo Paese e in questa parte del Paese, qualcosa dovremmo aver imparato" ha detto il sindaco di Bergamo Giorgio Gori nel suo discorso per l'inaugurazione del Bosco della Memoria dedicato alle vittime del Covid.

Un discorso in cui ha evitato accenni polemici, ad esempio sull'inchiesta, ma in cui non ha taciuto che "dovremmo aver compreso, in generale, il valore insostituibile della salute pubblica, e la necessaria centralità del Servizio Sanitario Nazionale. La Missione 6 del Pnrr ci indica come rafforzarlo, attraverso le Case della comunità e gli ospedali di prossimità".

"Perché però funzionino non sono sufficienti i muri, servono le persone - ha aggiunto -. Oggi invece i medici sono meno di quanti erano tre anni fa, e così gli infermieri. La rete della medicina generale è più fragile, e così i servizi di pronto soccorso". Da qui l'appello ad avere un atteggiamento di "silenzio rispettoso ma operoso volto a far sì che la prossima pandemia non ci debba trovare impreparati. "Signori ministri, caro Guido, è così che siamo chiamati ad onorare le vittime che ricordiamo con il Bosco della Memoria - ha concluso - , è così che possiamo rendere loro giustizia: evitando che ciò che è accaduto nel marzo del 2020 possa nuovamente ripetersi".

Si è commosso con la voce rotta il ministro della Salute Orazio Schillaci nel suo discorso a Bergamo. Schillaci ha ricordato lo "sforzo immane" di medici, infermieri e del personale sanitario, chiamati gli "eroi del Covid, che continuano ad esserlo con discrezione" ha aggiunto con la voce rotta. "Per questo - ha aggiunto mentre i presenti gli hanno fatto un applauso - fa male quando subiscono aggressioni".

Una delle cose che ha mostrato la pandemia e il modo in cui Bergamo e l'Italia l'hanno affrontata è che "dalle emergenze non si esce da soli, ma con il concorso di tutti". E' invece il cuore del discorso del ministro Guido Crosetto all'inaugurazione. Nell'immagine dei camion militari che portano via le bare dalla città, scattata il 18 marzo di tre anni fa, "c'è tutto di quei giorni: il dolore della città, di un territorio, della nazione interna", ha detto.

Per la Giornata per le vittime del Covid oggi ci sarà Land Music: nei 448 Comuni delle province di Bergamo e Brescia oggi alle 20 suoneranno simultaneamente le campane delle chiese, per fare il concerto più esteso sul territorio mai eseguito al mondo. Da ogni campanile ci saranno tanti rintocchi quante le vittime della pandemia nella parrocchia o nel Comune di appartenenza del campanile.