Milano

A Gardaland nasce Jumanji-The Adventure, la prima attrazione al mondo dedicata al film culto

Il Parco divertimenti si rinnova e inaugura un "percorso" ispirato alla serie cinematografica di Sony Pictures
1 minuti di lettura

Questa volta a essere tagliato non è stato un nastro ma, per restare in tema, l'inaugurazione è stata segnata da un simbolico "taglio della liana". Perché quella che ha aperto a Gardaland è la prima "attrazione al mondo" tematizzata Jumanji, ispirata alla serie cinematografica campione d'incassi che dell'avventura ha fatto un marchio di fabbrica. Un altro tassello di una strategia che ha portato il Parco divertimenti a siglare accordi internazionali con colossi come - in questo caso - Sony Pictures, 20th Century Fox o Dreamworks. 

Il piano, spiega l'ad di Gardaland Aldo Maria Vigevani, è ampio. L'accordo tra Sony Pictures Entertainment e Merlin Entertainments, gruppo di cui Gardaland fa parte, prevede "la realizzazione in Europa e nel Nord America di attrazioni, camere d'hotel e negozi ispirati al mondo della serie cinematografica Jumanji". In Italia si parte da Jumanji-The Adventure, l'attrazione appena inaugurata nel Parco. Un altro segnale, in fondo, della ripartenza dopo la fine dell'emergenza Covid. 

Ma di che cosa si tratta? Dopo aver varcato un ingresso sormontato da un gigantesco ippopotamo, i visitatori di Gardaland attraversano un misterioso tempio egizio per poi entrare nel mondo di Jumanji immergendosi in un bazaar con tanto di specchi in cui vedere riflesso il proprio avatar. Da lì, lungo 12 ambientazioni, e a bordo di vetture a forma di fuoristrada - il mezzo del film - il viaggio prosegue.

L'inaugurazione dell'attrazione arriva a una settimana dall'apertura della nuova stagione. La stagione del 2021 - seppur iniziata in ritardo - ha fatto registrare quasi sempre "il raggiungimento della capienza massima consentita nei vari momenti dell'anno", con "ottimi risultati in particolare ad agosto e nel periodo di Gardaland Magic Halloween". "Negli ultimi tre anni Gardaland, nonostante la difficile situazione, ha continuato a investire arrivando a oltre 41 milioni di euro tra l'apertura di Legoland Water Park, la predisposizione di un Protocollo di Sicurezza Covid e, quest'anno, la costruzione di Jumanji The Adventure", ha spiegato Vigevani.