Dopo quattro anni in carica lascia il governo in occasione del rimpasto. Al suo posto Grant Shapps

 Il ministro della Difesa britannico, Ben Wallace, ha formalmente rassegnato le sue dimissioni in vista di un rimpasto da parte del premier Rishi Sunak. Il mese scorso Wallace aveva annunciato che, dopo quattro anni in carica, avrebbe lasciato il governo al successivo rimpasto. Wallace ha giocato un ruolo chiave nella risposta all’invasione russa dell’Ucraina. L’annuncio del suo sostituto da parte di Sunak è atteso per oggi.  

Nella lettera di dimissioni Wallace ha pressato per un aumento dei finanziamenti all’esercito, da tempo il suo problema principale. “Credo sinceramente che nel prossimo decennio il mondo sarà sempre più insicuro e instabile”, ha scritto Wallace nella sua lettera a Sunak. “Condividiamo entrambi la convinzione che sia il momento di investire. Da quando mi sono unito all’esercito mi sono dedicato a servire il mio Paese. Questa dedizione, tuttavia, ha un costo personale per me e per la mia famiglia”, ha aggiunto.

Grant Shapps nominato nuovo ministro Difesa 

Grant Shapps, finora ministro britannico per la Sicurezza energetica, è stato nominato nuovo ministro della Difesa del Regno Unito a seguito delle dimissioni di Ben Wallace. La nomina è stata approvata da re Carlo III. Ben Wallace aveva annunciato già il mese scorso che, dopo quattro anni in carica, avrebbe lasciato il governo al successivo rimpasto. Il premier britannico, Rishi Sunak, sta ora attuando questo mini-rimpasto ai vertici del governo. 

Al momento non è stato annunciato chi prenderà il posto di Shapps alla guida del ministero per la Sicurezza energetica. L’emittente britannica Sky News ricorda che per Shapps si tratta del quinto incarico nel governo in un anno: è stato prima ministro dei Trasporti sotto Boris Johnson, poi brevemente ministro dell’Interno sotto Liz Truss e successivamente sotto Sunak prima segretario per gli Affari economici e poi appunto ministro per la Sicurezza energetica, prima della nomina oggi a ministro della Difesa.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata