Il presidente Usa ha incontrato i sopravvissuti parlando di "devastazione sconvolgente" e assicurando una ricostruzione attenta al rispetto della tradizione

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden e la first lady Jill si sono recati in visita a Maui per incontrare i sopravvissuti agli incendi che hanno devastato la parte occidentale dell’isola hawaiana. I Biden hanno interrotto una vacanza di una settimana nella zona di Lake Tahoe e hanno effettuato un volo di cinque ore verso Lahaina, storica cittadina di 13mila abitanti distrutta dalle fiamme. La coppia incontrerà i primi soccorritori e sarà informata dai funzionari statali e locali sugli interventi in corso. Biden renderà omaggio alle vittime degli incendi, che hanno ucciso più di 100 persone da quando sono scoppiati l’8 agosto. 

Biden: “Devastazione sconvolgente, paese è con voi” 

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha detto ai sopravvissuti agli incendi delle Hawaii che la nazione “è addolorata con voi” e ha promesso che il governo federale aiuterà Maui “per tutto il tempo necessario” a risollevarsi, dopo aver visitato i danni causati dal più mortale incendio negli Stati Uniti in più di un secolo. Biden è arrivato con la moglie Jill a Maui 13 giorni dopo che gli incendi che hanno causato almeno 114 vittime, devastando la parte occidentale dell’isola.

Il presidente ha riconosciuto la devastazione “sconvolgente“, ma ha aggiunto che Maui avrebbe resistito alla tragedia. I Biden hanno anche incontrato i primi soccorritori e sono stati informati da funzionari statali e locali sugli interventi in corso. “Ricostruiremo nel modo in cui la gente di Maui vuole ricostruire“, ha detto Biden, aggiungendo che la sua amministrazione si concentrerà sul rispetto di terre, culture e tradizioni sacre. 

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata