Lo riferiscono fonti delle autorità ad Associated Press

È salito a 10 morti il bilancio della sparatoria avvenuta nel supermercato Tops Friendly Market di Buffalo, nello Stato di New York. Lo riferiscono fonti delle autorità ad Associated Press. Precedentemente la polizia di Buffalo aveva riferito che il presunto responsabile era stato fermato. Il sospettato non è stato identificato. Diverse persone sono state raggiunte dagli spari, ma non è chiaro quante precisamente.

Il supermercato si trova in un quartiere a maggioranza afroamericana, circa 5 chilometri a nord del centro di Buffalo. La zona circostante è perlopiù residenziale e vicino al negozio si trovano un Family Dollar store e una stazione dei vigili del fuoco. La polizia ha bloccato l’isolato, dove si sono raccolte diverse persone per guardare cosa fosse successo, e il parcheggio è stato recintato con il nastro giallo della polizia. Nel tardo pomeriggio americano si è recato sul posto il sindaco Byron Brown, che dovrebbe parlare con i media. “Monitoriamo da vicino la sparatoria in un supermercato a Buffalo”, ha scritto su Twitter la governatrice di New York, Kathy Hochul, che è originaria proprio di Buffalo. 

Il responsabile della sparatoria è un giovane bianco, indossava un giubbotto anti-proiettili, una mimetica, un casco nero e aveva con sé quello che sembrava un fucile. A riferirlo due testimoni, Braedyn Kephart e Shane Hill, entrambi 20enni, che sono arrivati nel posteggio del supermercato proprio mentre l’autore della sparatoria stava uscendo. “Era lì in piedi con la pistola puntata al mento. Noi ci chiedevamo tipo ‘che diavolo sta succedendo? Perché questo bambino ha una pistola puntata in faccia?'”, ha raccontato Kephart. “Poi è caduto in ginocchio, si è tolto il casco, ha lasciato cadere la pistola ed è stato placcato dalla polizia”, ha aggiunto. 

Una delle vittime era un agente di polizia in pensione che da poco lavorava come guardia di sicurezza nel negozio. L’autore ha trasmesso i fatti in live-stream attraverso una telecamera che aveva fissato sul casco che indossava. Lo riferisce una fonte delle autorità, aggiungendo che il video mostra che l’uomo, vestito con equipaggiamento militare, si è fermato davanti al negozio con un fucile poggiato sul fucile anteriore e poi ha puntato il fucile verso le persone nel posteggio mentre usciva dal veicolo e ha iniziato ad aprire il fuoco. Sempre nel video si vede l’uomo entrare nel supermercato e sparare contro diverse altre vittime all’interno. Una delle vittime, secondo la fonte, era un agende di polizia in pensione che da poco lavorava come guardia di sicurezza nel negozio. L’attentatore è interrogato dall’Fbi.

 

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata