La polizia, presente sul posto in tenuta antisommossa, è intervenuta con cariche di alleggerimento

Vernice e ortaggi sono stati lanciati contro l’auto del ministro dell’Interno Matteo Piantedosi che, oggi a Napoli, partecipa al secondo forum per l’esposizione dei beni confiscati, organizzato dalla Regione Campania. I manifestanti – collettivi studenteschi e universitari, associazioni di migranti – hanno preso di mira l’auto del ministro. La polizia, presente sul posto in tenuta antisommossa, è intervenuta con cariche di alleggerimento. 

 

Incontro sul Pnrr

All’indomani dell’approvazione definitiva del decreto Pnrr, continua il lavoro del governo in vista della positiva conclusione delle verifiche di tutti gli obiettivi raggiunti al 31 dicembre 2022 da parte della Commissione europea e al perfezionamento di richiesta della terza rata del Pnrr e di quelli in scadenza al 30 giugno 2023. Questa mattina, il ministro per Affari Europei, il Pnrr, il Sud e la Politica di coesione, Raffaele Fitto, ha fatto il punto con il vice presidente e ministro delle Infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini, con il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, con il ministro dell’Istruzione e del merito Giuseppe Valditara e con il ministro dell’Economia e delle finanze Giancarlo Giorgetti. Nel dettaglio, con il ministro dell’Interno sono state affrontate le criticità emerse in relazione ai Piani urbani integrati approvati con Decreto del 22 aprile 2022.

I ministri hanno preso atto delle osservazioni fornite dai servizi della Commissione in ordine all’ammissibilità di alcune tipologie di interventi. L’obiettivo dell’incontro è stato la definizione di modalità e termini per adottare le opportune iniziative per completare positivamente la fase di verifica. Il ministro dell’Istruzione e del merito ha illustrato nel dettaglio lo stato di avanzamento degli obiettivi in scadenza al 30 giugno 2023 che prevede l’aggiudicazione di tutti gli appalti relativi al Piano asili nido. Nel corso della riunione, il ministro ha fornito lo stato di attuazione dell’intervento e le modalità e i termini per la positiva valutazione da parte della Commissione. Inoltre si è convenuto di rafforzare il monitoraggio di tutti gli obiettivi del ministero.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata