ServizioContenuto basato su fatti, osservati e verificati dal reporter in modo diretto o riportati da fonti verificate e attendibili.Scopri di piùTensioni in Oriente

Usa-Cina, incidente sfiorato tra due caccia nei cieli del Mar Cinese Meridionale

L’episodio avvenuto sul Mar Cinese Meridionale risale a venerdì 26 maggio. Secondo Washington, non sarebbe un’azione «indipendente» del pilota

Cina, jet di Pechino sfiora aereo americano. Usa: "Manovra aggressiva"

2' di lettura

Un pilota di caccia cinese ha eseguito una «manovra inutilmente aggressiva» vicino a un aereo di sorveglianza americano che operava sul Mar Cinese Meridionale la scorsa settimana. Lo ha reso noto l’esercito americano. L’incidente arriva in un momento di tensioni già alte tra Washington e Pechino su questioni che riguardano Taiwan e un presunto pallone spia cinese che è stato abbattuto dopo aver attraversato gli Stati Uniti all’inizio dell’anno. L’aereo cinese «venerdì scorso ha volato direttamente davanti e entro 400 piedi dal muso dell’RC-135, costringendo l’aereo statunitense a entrare nella turbolenza sulla sua scia», ha detto in una nota il Comando Usa Indo-Pacifico (IndoPaCom).

La versione di Pechino

Immediata la replica di Pechino. Le forze armate cinesi accusano l’aereo militare americano da ricognizione RC-135 “di intrusione deliberata nella nostra area di addestramento” nel mar Cinese meridionale, in occasione dell’episodio avvenuto il 26 maggio e denunciato dal Comando Usa dell’Indo-Pacifico. “Durante l’addestramento di routine della 17/ma flotta della Marina dell’Esercito popolare di liberazione nel Mar cinese meridionale, un aereo da ricognizione RC-135 si è introdotto deliberatamente nella nostra area per eseguire interferenze di ricognizione”, ha rimarcato in una nota il colonnello Zhang Nandong, portavoce del Comando del teatro meridionale.

Loading...

La tesi americana

Questa invece la versione americana: «L’RC-135 stava conducendo operazioni sicure e di routine sul Mar Cinese Meridionale nello spazio aereo internazionale, in conformità con il diritto internazionale», ha aggiunto il comando. Riprese video mostrano un aereo da combattimento che attraversa lo spazio davanti l’aereo americano, che può essere visto tremare a causa della turbolenza prodotta. Un alto funzionario della difesa statunitense ha affermato che c’è stato un «aumento allarmante del numero di intercettazioni aeree rischiose e scontri in mare» da parte di aerei e navi cinesi, azioni che «possono potenzialmente creare un incidente pericoloso o un errore di calcolo. Non crediamo che sia fatto da piloti che operano in modo indipendente», ha aggiunto il funzionario. «Crediamo che faccia parte di un modello più ampio».

I rapporti tra le due superpotenze vivono un periodo difficile nonostante il tentativo di disgelo sul fronte commerciale. Lo scorso maggio il governo di Pechino ha annunciato la messa al bando dei chip prodotti dall’azienda americana Micron per ragioni di sicurezza.

Riproduzione riservata ©

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti