all'U-Power

Ciofani illude la Cremonese, Carlos Augusto rialza il Monza: 1-1

I brianzoli vanno sotto, ma reagiscono e trovano il pari con il brasiliano. La squadra di Ballardini grazie anche alla super prestazione di Carnesecchi strappa un punto che però serve a poco in ottica salvezza

dal nostro inviato Matteo Brega

Finisce 1-1 tra Monza e Cremonese, decidono i gol di Ciofani e Carlos Augusto nel cuore del secondo tempo.

SPINTA MONZA

—  

Tutto secondo le previsioni della vigilia in casa Monza con Sensi spostato a fare il trequartista al fianco di Caprari nel 3-4-2-1. Molti cambiamenti invece per quanto riguardo la Cremonese con Ballardini che ha tenuto coperto le scelte fino all’ultimo. Fuori Buonaiuto e Benassi, squadra sistemata con il 3-5-2 e non il 3-4-3 ipotizzato. Primo squillo brianzolo al 5’: corner di Ciurria e girata di testa di Petagna che va alto non di molto. Il Monza è più concreto della Cremonese in avvio. Al 14’ un pallone a lungo lavorato dai brianzoli sulla trequarti viene acceso da Petagna che mette Izzo in porta con una giocata improvvisa e geniale. Il difensore però si fa parare la conclusione da Carnesecchi, bravo in uscita. La Cremonese non lascia impressioni robuste nella prima parte di gara. Il Monza tiene palle, costruisce ed esce anche bene palla al piede. Come al 20’ quando Machin lancia nello spazio Izzo a destra – con Ciurria che entrando nel campo apre lo spazio al centrale destro -, cross perfetto per Carlos Augusto che in tuffo obbliga Carnesecchi a una parata complicata. Sale la pressione della squadra di Palladino. Combinazione sulla sinistra che porta Carlos Augusto a crossare basso per Petagna che gira di prima verso la porta trovando la schiena di Vasquez che gli nega il gol. La presenza della Cremonese si manifesta al 27’ con un cross da lontanissimo di Sernicola che pesca Galdames: colpo di testa alto. Nel finale di tempo Pessina recupera palla alla Cremonese in uscita, palla dentro per Caprari che sceglie il destro a giro, palla larga. Prima dell’intervallo ancora un’occasione per il Monza. Ciurria calcia addosso a Carnesecchi da buona posizione, poi Petagna viene deviato in calcio d’angolo. Primo tempo senza gol, ma i rimpianti sono tutti monzesi per l’evidente superiorità complessiva.

LEGGI ANCHE

RISPOSTA CREMONESE

—  

Proprio per questo i primi accorgimenti sono di Ballardini che lascia nello spogliatoio Tsadjout e Sernicola per Ciofani e Castagnetti. Pickel scivola a destra, Castagnetti diventa il regista e Ciofani veste i panni del riferimento offensivo nel 3-5-2 grigiorosso (in campo con una divisa celebrativa per i 120 anni del club, senza sponsor e senza nomi sulla schiena). L’avvio della ripresa viene timbrato dalla Cremonese. Destro di Okereke servito da Meitè, conclusione centrale. Meno pressione brianzola e più spazio per la squadra di Ballardini che all’11’ ci prova con Ciofani (destro alto). Che il Monza si stesse abbassando era evidente. Al 16’ arriva la conferma. Pablo Marì esce male palla al piede servendo Machin che la copre male, la recupera Castagnetti, uno-due con Galdames e Castagnetti manda Ciofani in porta. Tocco sotto e gol del vantaggio cremonese. Palladino interviene subito: dentro Ranocchia, Antov e Mota Carvalho per Izzo, Machin e Caprari. Il pareggio arriva al 24’: un rimpallo favorisce il Monza sulla destra, Ciurria si prende il fondo, crossa e sul secondo palo trova Carlos Augusto che di sinistro supera Carnesecchi. Al 35’ doppia occasione per Ranocchia: prima Carnesecchi respinge, poi sceglie una soluzione alta. Il Monza spinge e al 45’ va vicino al gol con Colpani. Mota Carvalho a sinistra sfonda, cross per la testa del numero 28 che non trova la porta. Finisce 1-1, un pareggio che non sposta le rispettive ambizioni.

POTRESTI ESSERTI PERSO

ANNUNCI PPN