1.095 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Neonato di venti giorni arriva morto in ospedale: ipotesi circoncisione in casa

La tragedia è avvenuta all’alba di oggi, venerdì 24 febbraio. Sul caso indagano i carabinieri di Frascati, che ascolteranno la madre per capire cos’è accaduto.
A cura di Natascia Grbic
1.095 CONDIVISIONI
Immagine

Un neonato di venti giorni è arrivato morto all'ospedale Tor Vergata di Roma. I fatti sono accaduti all'alba di oggi: ad allertare i soccorsi è stata la madre del piccolo, che ha chiamato il 112 e si è poi rivolta a una pattuglia di carabinieri che si trovava in quel momento in strada. Nonostante la corsa disperata al nosocomio su un'ambulanza scortata dai militari, per il piccolo non c'è stato nulla da fare, non è riuscito a sopravvivere.

Sul caso indagano i carabinieri della compagnia di Frascati, coordinati dalla Procura della Repubblica di Velletri. Secondo le prime informazioni, le ferite che hanno portato il neonato alla morte, trovate nella zona pubica, coinciderebbero con quelle di una circoncisione fatta in casa. Le indagini, almeno per il momento, procedono in tal senso.

La madre, una donna di origini nigeriane, sarà ascoltata dagli investigatori insieme agli altri familiari e a chi eventualmente ha praticato la circoncisione, per capire cos'è accaduto. Sul corpo del piccolo è stata disposta l'autopsia, in modo da chiarire le cause del decesso.

L'ultimo caso di neonato morto nel Lazio in seguito a una circoncisione effettuato in casa risale al 2018. In quell'occasione il piccolo, figlio di una coppia nigeriana, è morto al Sant'Andrea, mentre il gemello si è salvato.

Nel Lazio le circoncisioni si possono effettuare nei dipartimenti di chirurgia pediatrica del Policlinico Umberto I e del San Camillo pagando il ticket. Prima dell'approvazione della delibera regionale, queste potevano essere eseguite solo privatamente, a costi spesso proibitivi per le famiglie. Con le nuove linee guida si è voluto mettere un argine proprio al fenomeno delle circoncisioni rituali effettuate in casa, che nella maggior parte dei casi non sono mai eseguite da un medico (l'unico autorizzato a praticarle).

1.095 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views