Vincenzo Italiano, Vanessa Leonardi e il bacio che non c'è stato: cosa è successo dopo la vittoria della Fiorentina

diMatteo Magrini

Diventa virale sui social un video che mostra la corsa dell’allenatore della Fiorentina Vincenzo Italiano verso la giornalista di Sky Vanessa Leonardi: si parla di bacio ma le cose sono andate diversamente

Questa è una storia (l'ennesima) di come una non notizia possa trasformarsi in (apparente) realtà e di come si possa esporre due persone, e guarda caso in particolare una donna, alla solita, inaccettabile gogna digitale. Da una parte c'è chi ha ricostruito la vicenda senza cercare la minima verifica e dall'altra chi l'ha presa per buona e ne ha tratto spunto per riversare sui social una valanga di insulti o di critiche inaccettabili a prescindere e in questo caso specifico prive di qualsiasi fondamento. 

Il riferimento è al video e alla foto che hanno il giro del web e che ritraggono l'allenatore della Fiorentina Vincenzo Italiano avvicinarsi alla giornalista di Sky Vanessa Leonardi (impegnata come inviata a bordo campo durante la partita tra i viola e il Viktoria Plzen) per dirle qualcosa all'orecchio dopo il gol col quale Nico Gonzalez ha sbloccato la gara. 

É lì che nasce l'equivoco: in molti infatti, complice il cappuccio che copriva il volto della Leonardi (a Firenze era una serata particolarmente fredda) e tra questi anche un telecronista, hanno parlato di “bacio” o “bacetto” che in realtà non c'è mai stato.  Semplicemente, secondo quanto fatto trapelare dai protagonisti (versione peraltro confermata anche da altre persone vicine ai due al momento del fatto) Italiano è andato da lei per commentare dal punto di vista tecnico quello che era appena successo sul campo. Un atteggiamento che l'allenatore è solito tenere, e basterebbe farselo raccontare dai bordocampisti che settimanalmente seguono da vicino le partite della Fiorentina. 

É bastato un cappuccio però, e un'immagine equivoca, per scatenare il caso e per far si che Vanessa Leonardi (quando si parla di maschilismo è a fatti del genere che ci si riferisce) venisse attaccata sui propri profili social. Da parte sua la giornalista di Sky preferisce evitare qualsiasi tipo di commento e, ovviamente dispiaciuta e colpita per l'accaduto, spera che la vicenda finisca al più presto nel dimenticatoio e che non venga ulteriormente “cavalcata”. 

Una reazione più che comprensibile, per una donna che con la professionalità di sempre stava semplicemente facendo il suo lavoro e che invece si è ritrovata al centro di una storia che conferma una volta di più quanto sia pericoloso l'uso irresponsabile del web e quanto si debba fare ancora, in Italia, per cancellare quello che evidentemente è molto più che un residuo di maschilismo. 

In serata anche la Fiorentina è uscita con una nota per smentire:  «Non c'è stato alcun bacio, non c'è stato nulla di nulla - è quanto fa sapere la  società - Non è successo nulla se non solo uno scambio di battute dopo la rete di Gonzalez, la giornalista di Sky in quel momento era la persona più vicina».

La newsletter

Se vuoi restare aggiornato sulle notizie di Firenze iscriviti gratis alla newsletter del Corriere Fiorentino. Arriva tutti i giorni direttamente nella tua casella di posta alle 12. Basta cliccare qui

19 aprile 2024 ( modifica il 19 aprile 2024 | 17:41)