Khaby Lame batte Charli D’Amelio: è la persona più seguita su TikTok

diAlessio Lana

Il creator nato a Chivasso ha raggiunto quota 142,4 milioni di follower staccando l’avversaria statunitense di 200mila seguaci

Khaby Lame batte Charli D’Amelio: è la persona più seguita su TikTok

Un sorriso li batterà. Potrebbe essere questo il motto di Khaby Lame, il 22enne nato in Senegal ma italiano d’azione («Sono arrivato a Chivasso quando ero in fasce e sto ancora aspettando i documenti per la cittadinanza», racconta) che è diventato la persona più seguita al mondo su TikTok.

Vincere con le parodie

I suoi numeri sono da capogiro: ha raggiunto quota 142,4 milioni di follower su TikTok staccando la statunitense Charli D’Amelio, oggi seconda classificata con 142,2 milioni di seguaci. La formula del successo di Lame è fatta da tante cose. Prima di tutto viene il suo celebre gesto con cui si prende gioco di chi, in Rete, fa cose complicate solo per conquistare follower . Quelle due mani che mostrano al mondo la semplicità della vita uniti alla sua genuinità e a una modestia rara nel settore, gli sono valsi uno scettro quanto mai meritato. L’altro asso nella manica è il suo essere globale: non parlando mai può essere capito, e quindi seguito, da tutti.

Nato in pandemia

La sua missione di semplicità (ha pubblicato anche un graphic novel dal titolo evocativo, Super Easy) e umorismo nasce da una storia non poi così felice. In pieno lockdown era stato licenziato dalla fabbrica in cui lavorava e così aveva scelto di affontare il mondo di petto, facendo ridere se stesso e il mondo. Tutto il mondo. Perché da marzo 2021 al giugno dello stesso anno era già passato da 1 milione a 76,4 milioni di follower in appena 90 giorni e ora, appunto, ha quasi raddoppiato quella cifra.

La sfidante americana

Completamente diversa è la sua contendente, Charli D’Amelio. Nata in Connecticut 18 anni fa, è stata la prima influencer a raggiungere i 100 milioni di follower su TikTok grazie alle sue coreografie. La ragazza in Rete balla, fa lip-sync (la reinterpretazione, con l’audio originale, di celebri film o canzoni) e racconta di se stessa tramite i vlog. Insomma, mostra la vita di un’adolescente americana tra amici, feste, shopping e palestra.

I guadagno

Nello scontro al vertice però c’è ancora un punto in cui D’Amelio sembra imbattibile. I guadagni. Si dice che ogni suo post sponsorizzato le porti in tasca 100mila dollari (le visualizzazioni da sole valgono poco, sui 300-500 euro a clip) mentre Lame si fermerebbe al massimo a 60mila euro. Tutte cifre non ufficiali, chiaro, ma che danno il peso di un business che chi ha intuito al momento giusto sta facendo fruttare sotto lo sguardo attonito di chi, ancora, non sa cosa sia TikTok.

23 giugno 2022 2022 ( modifica il 12 luglio 2022 2022 | 12:02)