MotoGP di Austin, la sprint race, risultato: vince Vinales, 5 spagnoli nei primi 5. Bagnaia ottavo

di Paolo Lorenzi e Redazione Sport

Terzo weekend di campionato per il motomondiale, che sbarca in America. Vinales, scattato dalla Pole, batte Marquez e Martin. Sesto Bastianini, ottavo Bagnaia (che partiva quarto)

MotoGP di Austin, la sprint race, risultato: vince Vinales, 5 spagnoli nei primi 5. Bagnaia ottavo

Ore 22:53 - La gioia di Vinales, il buio di Bagnaia

(Paolo Lorenzi) «Grazie a tutti, sto sognando, ce lo meritiamo». La gioia di Vinales, esplosa dopo il traguardo, il buio di Bagnaia scomparso nel buio del box. La baby race di Austin s’è decisa al via, con lo spagnolo scattato come un top gun e il campione del mondo risucchiato dal gruppo. Maverick (suo padre l’ha chiamato in onore del celebre pilota della marina Usa, immortalato nel film di Tony Scott) ha sfruttato alla perfezione la pole position, con record, firmata poche ore prima. Bagnaia è invece incappato in un’altra giornata no, dopo l’incidente con Marquez, nella gara precedente in Portogallo.

Al via Vinales è stato seguito da Marquez e Acosta, mentre Bagnaia scivolava al decimo posto; la sua moto s’è impennata come un cavallo imbizzarrito e la sua gara è partita in salita. La Ducati s’è così trovata a difendersi con Marquez, gettatosi all’inseguimento del pilota dell’Aprilia, seguito da Acosta, Bastianini e Martin che nell’arco di tre giri non ha tardato a mettersi alle spalle il romagnolo, poi scivolato al sesto posto.

Faccia tesa e concentrata Massimo Rivola, l’amministratore delegato di Aprilia Racing, osservava la fuga inesorabile del suo pilota, lo spagnolo scappato dalla Yamaha per finire tra le braccia di un team che ha saputo creargli intorno l’ambiente di cui aveva bisogno. Fiducia soprattutto, al tal punto da garantirgli un contratto biennale al primo rinnovo. Fiducia ripagata.

Ci ha messo il suo tempo, lo «zingaro», ma piano piano la sua prestazione è cresciuta, insieme a quella della moto di Noale. Seconda vittoria consecutiva nella sprint del sabato, Maverick sta riguadagnando un ruolo da protagonista. Insieme alla matricola Acosta che ieri s’è misurato senza timori con Marquez: il confronto tra il nuovo che avanza (il diciannovenne di Murgia, sorprende col passare delle gare) e il grande campione che non molla mai. Archiviato lo scontro con Bagnaia il catalano sta prendendo le misure giuste alla Ducati, ancorché di un team satellite.

Ma la sua Desmosedici è stata la migliore in gara. Bagnaia ha provato una reazione che gli ha fatto riprendere due posizioni, alla fine ha chiuso ottavo, ma il suo compagno di squadra, Bastianini, che scattava dalla seconda fila insieme a lui, non ha fatto molto meglio, solo sesto al traguardo il romagnolo.

E pensare che Enea aveva vinto sul circuito di Austin nel 2022 e Bagnaia dopo il successo nella gara del sabato, giusto un anno fa, era proiettato verso la vittoria in quella di domenica. Prima di cadere. L’errore è spesso in agguato. Errori da cui Pecco si è sempre riscattato, altrimenti non avrebbe vinto due titoli di seguito. L’occasione di una rivincita potrebbe essere già domenica sera, nella gara lunga, il suo terreno di caccia prediletto.

Ore 22:23 - Vinales taglia il traguardo

MotoGp che parla spagnolo in Texas: cinque piloti spagnoli nei primi cinque. Poi Bastianini, Miller e Bagnaia.
Il pilota dell’ Aprilia è scattato dalla pole dominando la gara e arrivando al traguardo con oltre 2 secondi di vantaggio sul connazionale e grande rivale Marc Marquez su Ducati del Team Gresini. Terzo gradino del podio per il leader del Mondiale Jorge Martin su Ducati del Team Pramac. Quarto Pedro Acosta con la Ktm GasGas. Soltanto ottavo Pecco Bagnaia con la Ducati ufficiale, preceduto anche dal compagno di scuderia Enea Bastianini.
1. Vinales (Spa) 20’27”825
2. Marquez (Spa) +2”294
3. Martin (Spa) +4”399
4. Acosta (Spa) +6”480
5. A. Espargaro (Spa) *6”657
6. Bastianini (Ita) +8”621
7. Miller (Aus) +9”237
8. Bagnaia (Ita) +9”349

Ore 22:21 - Ultimo giro: Vinales, Marquez, Martin, Acosta ed Espargaro

Il primo non spagnolo in classifica è Miller, davanti a Bastianini. Sono sesto e settimo. Bagnaia passa Fernandez

Ore 22:20 - -2: l’Aprilia di Vinales resta al comando

Potrebbe essere la prima vittoria della casa di Noale ad Austin.

Ore 22:19 - -3: piccola sbavatura per Vinales

Comunque perde solo un paio di decimi sul giro.

Ore 22:17 - -3: Vinales sempre tranquillo

Ha 2 secondi su Marquez e quasi tre su Martin. Bagnaia passa Morbidelli

Ore 22:16 - -4: dominio spagnolo

Cinque piloti spagnoli nelle 5 prime posizioni. Intanto Zarco cade e si ritira. Raul Fernandez passa Morbidelli, che ora è nono davanti a Bagnaia.

Ore 22:14 - -5: Martin passa Acosta

Ora è terzo. Miller supera Bastianini, scivolato in settima posizione.

Ore 22:13 - -5: Vinales fa il vuoto

Maverick ora ha due secondi di margine su Marquez e Acosta, che ora prova l’affondo su Marc ma gli va male.

Ore 22:11 - -6: Marquez rischia l’incidente

Marquez sbanda su un cordolo, a momenti Acosta lo urta. Poi proseguono normalmente. Bastianini duella con Espargaro per la quinta posizione.

Ore 22:10 - -7: Bagnaia a 6”

Bagnaia è adesso a sei secondi da Vinales, e a uno da Raul Fernandez, nono.

Ore 22:08 - -7 Giro veloce di Vinales

adesso ha quasi un secondo di margine su Marc Marquez.

Ore 22:07 - -8: Bastianini quinto

Bastianini al momento è il migliore degli italiani, in quinta posizione e a 1”1 dal leader della corsa. Davanti a Bagnaia c’è anche Morbidelli, ottavo.

Ore 22:05 - -9: Bagnaia decimo a 4 secondi

Vinales guida con 159 millesimi di vantaggio su Marquez e 4 decimi e mezzo su Acosta. Bagnaia decimo a 4 secondi, gli si è impennata la moto in partenza.

Ore 22:04 - -10: Di Giannantonio rompe subito il motore

Costretto al ritiro il pilota della Ducati-VR46

Ore 22:03 - -10: Vinales mantiene la posizione, buono spunto di Martin

Vinales si porta dietro Marc Marquez e Acosta. Gli spagnoli in testa. Cade Nakagami, bandiera gialla in settore due.

Ore 21:59 - Giro di ricognizione al via

Sta per iniziare la gara sprint del Gp di Austin

Ore 21:43 - Le prime file della griglia di partenza della Sprint

Questa la griglia di partenza della terza gara sprint della stagione di MotoGp, al via alle 22 sul circuito di Austin, in Texas.
Prima fila
Maverick Vinales (SPA/Aprilia)
Pedro Acosta (SPA/GasGas-Tech3)
Marc Marquez (SPA/Ducati-Gresini)
Seconda fila
Francesco Bagnaia (ITA/Ducati)
Enea Bastianini (ITA/Ducati)
Jorge Martín (SPA/Ducati-Pramac)
Terza fila
Aleix Espargaro (SPA/Aprilia)
Fabio Di Giannantonio (ITA/Ducati-VR46)
Franco Morbidelli (ITA/Ducati-Pramac)
Quarta fila
Marco Bezzecchi (ITA/Ducati-VR46)
Jack Miller (AUS/KTM)
Alex Marquez (SPA/Ducati-Gresini)

Ore 19:07 - Vinales è il pilota più in forma. Bagnaia perde nell'ultimo settore

(Paolo Lorenzi) Straordinario Maverick Vinales, che firma la pole position con l’Aprilia ufficiale ritoccando il record della pista stabilito venerdì da Jorge Martin. Il pilota di Prima Pramac Ducati non è riuscito a replicare la prestazione del giorno prima: caduto subito al primo giro, mentre spingeva forte, è ricaduto una seconda volta al giro successivo. Troppa foga, lo spagnolo è sceso in pista per puntare deciso alla prima casella dello schieramento. È il pilota più in forma del momento, comanda la classifica del campionato dopo due gare, ma oggi è stato tradito da un eccesso di agonismo. Martin alla fine ha chiuso col sesto tempo, consolazione parziale per Pecco Bagnaia che parte due posizioni davanti a lui, ma sempre in seconda fila.

Il campione del mondo ha guidato con grande precisione, e sicurezza, ma nel quarto settore del circuito ha perso un decimo di secondo. A fine turno il distacco da Vinales è poi salito a oltre quattro decimi. Di fianco a Vinales, motivatissimo e assolutamente padrone della sua RS-GP 24, veloce fin dalle prove libere, è finito la matricola Acosta, che definire una sorpresa è sempre più difficile, col passare delle gare. Terzo posto per Marc Marquez, lo specialista del circuito texano che sta cominciando a trovare le giuste misure alla Ducati. Quinto posto, in seconda fila tra Bagnaia e Martin, per Enea Bastianini, vincitore ad Austin nel 2022. In top ten finiscono anche Fabio Di Giannantonio (ottavo), Franco Morbidelli (nono) in ripresa dopo le prime due gare in ombra, e Marco Bezzecchi (decimo). Cinque italiani nelle prime quattro file, un buon inizio per i nostri piloti.

Ore 19:05 - Fiducia Marquez: «Prima fila fondamentale per la gara»

«Sono contento perché sono andato meglio di quanto mi aspettassi. Per ora abbiamo fatto un bel weekend: siamo partiti lontani, ma poi abbiamo cercato il modo per essere più competitivi». Lo ha dichiarato Marc Marquez (Ducati Gresini), ai microfoni di Sky Sport. «La prima fila sarà fondamentale in vista della gara. Con la seconda gomma ho fatto più fatica e la moto, dopo una modifica fatta col team, è diventata un po' più nervosa. Per la Sprint guarderò con attenzione a chi arriva da dietro».

Ore 19:00 - Acosta ancora fra i primi: «E non ho nulla da perdere»

«È bello essere in prima fila: sarà una sprint complicata ma ci proveremo. Parto vicino a due grandi piloti come Vinales e Marquez». Queste le parole di Pedro Acosta (Ktm GasGas), ai microfoni di Sky Sport: «Step per step continuiamo a crescere. Per la Sprint proverò a stare dietro a Vinales, tanto non ho niente da perdere», ha aggiunto il pilota spagnolo.

Ore 18:55 - Vinales: «Sono felice per la pole, ora sono veloce»

«In questa pista il mio stile di guida è più effettivo e la moto sta lavorando davvero bene. Non c'è molto da dire: sono felice e voglio continuare a guidare al massimo. La Sprint sarà difficile, ma il mio obiettivo è imporre un ritmo veloce e scappare sin da subito», le parole di Maverick Vinales (Aprilia) ai microfoni di Sky Sport. Partirà lui dalla pole nella Sprint e in gara. «Devo dire che con il bilanciamento che abbiamo trovato lo scorso anno mi trovo bene. Ho ritrovato velocità e ora devo continuare a spingere. Questa pole prosegue nel segno della continuità di quanto fatto a Portimao».

Ore 18:33 - Bagnaia chiude 4°, Martin il grande deluso

Tripletta spagnola dunque, con Vinales davanti ad Acosta e Marquez. Poi Bagnaia quarto a 0.488, 5° Bastianini a 0.575, solo sesto Martin a 0.647 con tanto di due cadute consecutive

Ore 18:31 - Super Acosta, che rischi per Marquez

Pedro Acosta, alla faccia del rookie, chiude secondo a 328 millesimi dal super tempo di Vinales. Marquez prova un ultimo giro a tutto gas, ma si prende troppi rischi, balla con la sua Ducati Gresini e non si migliora. Resta terzo.

Ore 18:28 - Tempo mostruoso per Vinales

Che giro di Vinales, che si conferma in testa. Lo spagnolo dell'Aprilia sta volando, ultimo tempo (record) di 2'00''864. Dietro di lui il sempre più sorprendente Pedro Acosta (+328), poi Marc Marquez (+0.402) e Bagnaia (+ 0.488)

Ore 18:27 - Bagnaia si migliora, è terzo

Bagnaia, ottimo giro, ora è terzo a 109 millesimi da Vinales. Cadono A.Esparagaro e Bezzecchi

Ore 18:24 - Ultime possibilità, Martin non si rassegna

Tutti fermi ai box, 4' alla fine della sessione, ultime possibilità per la pole. Vinales comanda davanti a Marquez e Bastianini. Martin non si rassegna, girerà con la seconda moto

Ore 18:22 - Incredibile, altra caduta per Martin

Incredibile, cade ancora Martin! Lo spagnolo, che dopo la prima scivolata non era rientrato ai box, va di nuovo per terra mentre stava volando nel suo giro lanciato. Il pilota Pramac resta pericolosamente in mezzo alla pista, per fortuna senza conseguenze. Questa volta però la moto viene portata via piuttosto malmessa

Ore 18:19 - Vinales in testa davanti a Marquez

Vinales ancora velocissimo, è primo in 2''01'243. Alle sue spalle Marc Marquez e Bastianini. Bagnaia quinto

Ore 18:17 - Cade Jorge Martin

Al primo giro lanciato cade Jorge Martin, che sbaglia completamente traiettoria. Ma lo spagnolo si rialza subito e riesce a ripartire senza problemi

Ore 18:16 - Inizia la lotta per la pole!

Tutti in pista i big, in 10 si giocheranno la pole

Ore 18:04 - Passano alla Q2 Miller e Alex Marquez, out Binder

Ritmo notevole negli ultimi minuti di questa Q1. A farne le spese è Binder, solo settimo. Out anche Quartararo, che nell’ultimo giro lanciato rischia troppo e cade. Si qualificano alla lotta per la pole Miller e Alex Marquez

Ore 17:58 - In testa Oliveira

Oltre a Binder si fa dura anche per Quartararo, solo quinto. Oliveira, con l’Aprilia non ufficiale, si porta in testa con 26 millesimi di vantaggio su Alex Marquez. 5’ alla fine della Q1

Ore 17:55 - Cade Binder, bene A.Marquez

Subito protagonista in negativo Binder che, a causa di una caduta, corre immediatamente ai box per prendere la seconda moto. Prove in salita per il sudafricano, a differenza di Alex Marquez, in testa con 2’01’’ 870, davanti a Rins e Miller.

Ore 17:52 - Binder rischia, occhi su di lui

Occhi puntati su Binder, l’unico big che a sorpresa si è ritrovato impantanato nelle sabbie mobili della Q1. Il pilota della Ktm dovrà essere bravo a superare questo ostacolo per poi giocarsi le posizioni che contano

Ore 17:48 - Tutto pronto per le qualifiche

Finite le prove libere (Acosta il migliore davanti a Bagnaia), i piloti sono pronti a scendere in pista per le qualifiche. Inizia la Q1

Ore 17:41 - Gran ultimo giro di Bagnaia, è 2°

Eccolo Bagnaia che, come successo nella sessione precedente, risale la griglia con un grande ultimo giro lanciato. Il ducatista campione in carica ferma il cronometro sul 2’02’’414, è secondo a 171 millesimi da Acosta

Ore 17:37 - Continua a sorprendere Acosta

Ancora molto competitivo Pedro Acosta con la sua GasGas. Il rookie spagnolo è in testa con 2’02’’243, a +197 su Marc Marquez, che si migliora. Terzo Vinales (+ 0.313). Martin quinto, Bagnaia al momento è decimo

Ore 17:28 - Piloti in pista per le seconde prove libere

Mancano 10 minuti alla fine delle seconde prove libere, poi sarà tempo di qualifiche. Vinales ancora velocissimo, è in testa in 2’02’’.556. Dietro di lui Jorge Martin, distante appena 51 millesimi. Poi Marc Marquez, Bagnaia e Bezzecchi. Tira molto vento, il che potrebbe condizionare.

Ore 17:19 - Joge Martin vola nelle prove libere

Jorge Martin mette in fila tutti. Ad Austin nel primo giorno di prove che stabilisce l’ordine di accesso alle qualifiche, è il pilota della Pramac Ducati a firmare il miglior tempo, con un super giro: alle sue spalle, staccato di soli 76 millesimi, Maverick Vinales con l’Aprilia che sul tracciato texano ha mostrato un gran potenziale fin dal mattino. Marquez terzo, Bagnaia subito dietro. LEGGI QUI l’articolo completo

Ore 17:00 - Qualifiche e Gara Sprint a Austin, dove vederlo in tv

Terzo fine settimana del mondiale per il motomondiale. Dopo Qatar e Portimao, le due ruote più veloci del pianeta atterrano in Texas, dove tutti andranno a caccia di Jorge Martin, il più veloce nelle prove libere. Oggi le qualifiche (17.50) e la Sprint Race (22). LEGGI QUI dove vederle in tv

13 aprile 2024 (modifica il 14 aprile 2024 | 16:40)