Monza-Napoli risultato 2-0, gol di Mota e Petagna

di Monica Colombo

Il Napoli campione d’Italia si arrende al Monza che vince con i gol di Dani Mota e Petagna. I partenopei reclamano un rigore su Osimhen, palo di Olivera

Monza-Napoli risultato 2-0, gol di Mota e Petagna

MONZA Prosegue il campionato da record del Monza che dopo aver conquistato sei punti con la Juventus e quattro con l’Inter batte con gol di Dany Mota e Petagna anche i campioni d’Italia, confermando motivazioni super contro le big della A. Il Monza concede il pasillo de honor ai campioni di Italia: particolarmente affettuoso è l’abbraccio con l’ex Petagna di Spalletti e Giuntoli. Per i brianzoli a caccia però di punti per rendere indimenticabile il primo anno in A della storia (e anche per una questione di vil denaro dal momento che l’ad Galliani ha fissato un premio per la conquista del decimo e un altro per l’ottenimento dell’ottavo posto), non è giornata di cortesie.

Spalletti si affida alle seconde linee: Gollini tra pali, Bereszynski in corsia destra, Zerbin nel tridente d’attacco. I ritmi degli azzurri scudettati non sono certo quelli a cui hanno abituato nel corso della stagione, nonostante la prima occasione della gara capiti sui piedi di Zielinski. L’uomo in più dei brianzoli è Carlos Augusto, l’autentico dominatore della fascia e assist man. Da un’azione avviata da Caprari e rifinita dal terzino brasiliano nel mirino della Juventus arriva il gol spacca partita di Dany Mota al 18’. È bravo a rispedire in rete lo scavetto di Pessina. Il Napoli, nonostante la promessa pre-gara di Spalletti («Osimhen deve vincere la classifica cannonieri, dobbiamo aiutarlo a raggiungere l’obiettivo») fatica a costruire occasioni, anche perché Osimhen viene contenuto dai centrali del Monza. Ci prova Rrahmani ma il suo tiro finisce altro sopra la traversa e dopo una chance incredibile non sfruttata da Petagna da due passi — assist del solito Carlos Augusto —, è Di Gregorio a rivelarsi prodigioso sul tiro da fuori area di Anguissa.

Nella ripresa Spalletti toglie Zerbin dopo il contributo nullo offerto e inserisce la star Kvaratkhelia. Ma è di nuovo il Monza, stavolta con Petagna a trovare la via del gol, lucido e freddo nel ribattere in rete la respinta di Gollini sul tiro di Dany Mota. I brianzoli potrebbero subito dilagare con l’ex compagno di Leao nell’Under 21 portoghese ma il portiere del Napoli salva il risultato. Spalletti inserisce nuova linfa con Raspadori, Politano e Di Lorenzo per il forcing finale. Di Gregorio strepitoso si supera sul colpo di testa di Olivera. Il Napoli si lamenta per il fallo di Dany Mota su Politano in area ma Cosso ben posizionato lascia correre. Dopo un tiro centrale di Kvaratkhelia, ci prova anche Zielinski. Spalletti conclude la sfida negli ultimi dieci minuti con cinque attaccanti in campo, tutto il reparto offensivo a disposizione. Ma nonostante le azioni insistite, il gol non arriva. Anzi il Monza chiede un rigore per la caduta in area di Birindelli toccato da Juan Jesus.

Tempo di rinnovamento per entrambi i club, impegnati a trattenere i loro allenatori. De Laurentiis dopo aver esercitato l’opzione di rinnovo in forma unilaterale ha incontrato Spalletti per spiegare nel dettaglio i programmi per il futuro: per il tecnico toscano è sul piatto un contratto fino al 2025. Sarà più complesso trattenere invece Giuntoli, lusingato dalla prospettiva di diventare l’uomo mercato della Juventus. Capitolo Monza. Palladino sabato ha dichiarato di aver incontrato in settimana Galliani ma di aver preso tempo. Come è noto, ha il contratto in scadenza e una proposta di ingaggio dei brianzoli da 1,5 milioni: la sensazione è che dopo essere diventato il tecnico rivelazione della stagione stia aspettando la formalizzazione di interessi per ora solo ventilati (sempre dalla Juventus?). In compenso arriverà Mauro Bianchessi come responsabile del settore giovanile mentre Ariedo Braida, la cui avventura è prossima alla conclusione a Cremona, spera fortemente di ricongiungersi a Silvio&Adriano per il tridente di un tempo (con quale veste è tutto da vedere).

14 maggio 2023 (modifica il 14 maggio 2023 | 19:25)