Mourinho, inchiesta Uefa per insulti all’arbitro Taylor. Dall’Inghilterra: «L’aggressione colpa di José»

di Salvatore Riggio

Accuse ai tifosi di Siviglia e Roma per lancio di oggetti e fumogeni e a Mourinho per gli insulti a Taylor. Gli arbitri inglesi: «L’aggressione in aeroporto è stata solo colpa di José»

Mourinho, inchiesta Uefa per insulti all’arbitro Taylor. Dall’Inghilterra: «L’aggressione colpa di José»

José Mourinho discute con Anthony Taylor durante la finale di Europa League (Getty Images)

La Commissione disciplinare dell’Uefa si è già mossa sulla finale di Europa League tra Roma e Siviglia: tra le decisioni prese, l’apertura di una indagine nei confronti del tecnico giallorosso, Josè Mourinho per «insulti all’arbitro» Anthony Taylor. Nel dopo gara, infatti, lo ha apostrofato pesantemente. «Condanniamo con veemenza il comportamento violento nei confronti dell’arbitro Anthony Taylor e della sua famiglia. Azioni inaccettabili che minano lo spirito di fair play e il rispetto», afferma il massimo organo calcistico d’Europa, che dopo aver ribadito il ruolo cruciale dei direttori di gara, ribadisce che «non tollererà alcuna forma di comportamento violento nei loro confronti».

Mercoledì il direttore di gara inglese è stato pesantemente contestato per alcune decisioni durante la finale di Europa League giocata a Budapest, vinta dagli spagnoli ai rigori. E, in aeroporto, alcuni sostenitori della Roma lo hanno aggredito e minacciato.

Un episodio terribile che, secondo l’associazione arbitri di Premier League (l’equivalente inglese dell’Aia) è dovuto proprio all’operato di Mourinho. Al punto che Peter Walton, ex direttore di gara e oggi editorialista del prestigioso Times, ha scritto: «Mourinho con quello che ha fatto rende il lavoro di ogni arbitro immensamente più difficile: lui è un modello per tanti e non può comportarsi così», sottolineando come le critiche a Taylor avrebbero potuto essere rivolte «nel chiuso dello spogliatoio, come è capitato tante volte, invece (Mourinho) ha scelto un parcheggio sapendo che sarebbe stato ripreso dalle telecamere». E chiede una punizione esemplare per il tecnico.

Tornando alla partita della Puskas Arena, per quanto riguarda il Siviglia, i procedimenti riguardano «invasione di campo; lancio di oggetti, accensione di fuochi d’artificio e condotta impropria della squadra», mentre per quanto riguarda la Roma, le accuse cui dovrà rispondere sono «lancio di oggetti, accensione di fuochi d’artificio, atti di danneggiamento, disordini tifosi e condotta impropria della squadra». Naturalmente, oltre a quelle rivolte a Mourinho. La commissione etica e disciplinare dell’Uefa «deciderà in merito a tempo debito».

2 giugno 2023 (modifica il 2 giugno 2023 | 18:21)