Roma, tifosi aggrediscono l'arbitro Taylor in aeroporto dopo la finale di Europa League con il Siviglia

di Redazione Sport

L'arbitro della finale di Europa League persa dalla Roma contro il Siviglia, Anthony Taylor, è stato aggredito da alcuni tifosi all'aeroporto di Budapest Gli arbitri inglesi: «Abusi ingiustificati e ripugnanti»

Roma, tifosi aggrediscono l'arbitro Taylor in aeroporto dopo la finale di Europa League con il Siviglia

Continuano a non essere ore facili per Anthony Taylor, l'arbitro che ha diretto la finale di Europa League fra Roma e Siviglia. Fra maxi recuperi, tempi supplementari e calci di rigore la partita è durata 146', un'eternità per le due squadre e anche per il fischietto inglese, che ha tirato fuori 14 cartellini gialli (record per la competizione) e che si è trovato costretto a prendere decisioni molto discusse, fra cui il mancato rigore ai giallorossi per il fallo di mano di Fernando sul cross di Spinazzola e il mancato rosso a Lamela per la gomitata ai danni di Ibanez. Mourinho, che lo ha aspettato nel parcheggio dello stadio, lo ha definito addirittura una «disgrazia».

L'arbitro Taylor aggredito dai tifosi della Roma

E attimi di tensione ci sono stati anche in serata all'aeroporto di Budapest, dove Taylor — in compagnia della famiglia — si è trovato circondato da alcuni tifosi della Roma a dir poco inferociti, i quali lo hanno riconosciuto e hanno cercato di aggredirlo fra insulti, cori e spintoni. Necessario l'intervento delle forze dell'ordine, che hanno scortato l'inglese in una stanza della polizia. Sui social circolano una serie di filmati inquietanti, in cui si vede un uomo afferrare lo zainetto del direttore di gara, costretto a sua volta a difendersi con le mani (visibilmente spaventata la figlia, in lacrime). Non solo, perché una volta che Taylor è stato portato in salvo è scoppiata una rissa fra gli stessi tifosi, che si sono lanciati anche una sedia.

Arbitri inglesi: «Abusi ingiustificati e ripugnanti»

L’associazione arbitrale del calcio inglese si schiera con Taylor e definisce gli abusi subiti dal fischietto «ingiustificati e ripugnanti». In una nota ha spiegato di «essere a conoscenza dei video che circolano sui social media che mostrano Anthony Taylor e la sua famiglia molestati e maltrattati all’aeroporto di Budapest. Siamo sconvolti — si legge nella dichiarazione — dagli abusi ingiustificati e ripugnanti diretti contro Anthony e la sua famiglia mentre cercano di tornare a casa dopo aver arbitrato la finale di Europa League. Continueremo a fornire il nostro pieno sostegno ad Anthony e alla sua famiglia».

La rabbia di Tiago Pinto: «Arbitraggio non equilibrato»

Dal canto suo la Roma continua nelle proteste. Dopo le polemiche di Mourinho (che aveva aspettato l’arbitro nel parcheggio dei pullman per urlargli «Sei una f... disgrazia»), in serata sono arrivate le parole (educate) del general manager del club giallorosso, Tiago Pinto: «Noi come As Roma non desideriamo mettere in discussione i meriti del Siviglia, crediamo che con i nostri avversari abbiamo dato vita a una grande finale, onorando al meglio il palcoscenico che ci offre la Uefa. Non siamo soliti commentare a caldo questo genere di situazioni, ma nella giornata di oggi abbiamo analizzato sia gli episodi più eclatanti sia quelli in apparenza meno evidenti e risulta chiaro che la direzione di gara dal punto di vista disciplinare non è stata equilibrata», le parole del portoghese.

1 giugno 2023 (modifica il 2 giugno 2023 | 11:47)