Coppa d’Asia, Mancini (Arabia Saudita) eliminato agli ottavi, la Corea del Sud vince ai rigori

di Salvatore Riggio

Dal ruolo di favoriti all’eliminazione agli ottavi. L’ex c.t dell’Italia Roberto Mancini rimedia la prima figuraccia sulla panchina dell’Arabia Saudita e si prepara a una nuova ondata di polemiche

Coppa d’Asia, Mancini (Arabia Saudita) eliminato agli ottavi, la Corea del Sud vince ai rigori

Una beffa di quelle che non si dimenticano per Roberto Mancini, costretto a salutare la Coppa d’Asia già agli ottavi di finale. La sua Arabia Saudita, avanti 1-0 contro la Corea del Sud di Jurgen Klinsmann, subisce il gol del pari al 99’ e viene eliminata ai rigori. Sconfitta e anche successive polemiche: il ct infatti ha abbandonato il campo prima della fine dei rigori. In conferenza stampa poi si è giustificato: «Chiedo scusa, non volevo mancare di rispetto a nessuno, pensavo che fosse finita». Non è bastato però, il presidente della federazione saudita, Yasser Al Meshal, non ha gradito il comportamento del tecnico italiano: «L’uscita anticipata dal campo di Mancini è inaccettabile».

Per la Nazionale guidata dall’ex c.t. azzurro non era di certo una sfida agevole, nonostante il pass ai turni eliminatori arrivato da prima nel girone F, davanti a Thailandia, a Oman e Kirghizistan. Ma i sudcoreani hanno deluso nel proprio raggruppamento, arrivando secondi dietro al Bahrain. Insomma, il Mancio aveva tutti i favori del pronostico.

Un’eliminazione che rischia di travolgere Mancini, accusato qualche giorno fa di puntare a farsi cacciare e finito al centro delle polemiche per aver escluso dalla lista dei convocati tre giocatori simbolo, accusati di aver preteso di essere impiegati con continuità. I sauditi iniziano bene passando in vantaggio con Radif, attaccante poco più che ventenne che gioca nell’Al-Shabab, la squadra affrontata recentemente dalla Roma di Daniele De Rossi in amichevole. Il pareggio beffa, però, arriva a tempo praticamente scaduto, al 99’, e ci pensa Cho-Gue-Sung, punta del Midtjylland, che prolunga la gara ai supplementari e poi ai rigori.

Dagli 11 metri i sudcoreani sono perfetti, mentre l’Arabia Saudita fallisce con Al-Najef e Ghareeb. Grande delusione per la Nazionale di Mancini. Fatali, appunto, i rigori per l’ex c.t., che invece nel 2021 — nel trionfo all’Europeo — proprio dal dischetto sconfisse la Spagna in semifinale e l’Inghilterra nella finalissima di Wembley. Ora la Corea del Sud affronterà l’Australia in una finale anticipata.


Corriere della Sera è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.

30 gennaio 2024 (modifica il 30 gennaio 2024 | 23:18)