Mondiale Under 20, l’Italia batte la Colombia (3-1) e vola in semifinale

di Salvatore Riggio

In gol per gli azzurrini Casadei, Baldanzi e Francesco Esposito. Di Torres la rete dei sudamericani. Giovedì la semifinale

Mondiale Under 20, l’Italia  batte la Colombia (3-1) e vola in semifinale

È un’Italia magica, che non smette di sognare. Con i gol di Casadei, Baldanzi ed Esposito gli azzurri eliminano anche la Colombia, vincendo 3-1, e ora aspettano una tra Nigeria (contro di loro, ai gironi, l’unica sconfitta del torneo iridato) e Corea del Sud nella semifinale del Mondiale Under 20. Un traguardo raggiunto per la terza volta di fila dopo il terzo posto del 2017 (miglior piazzamento in assoluto) e il quarto posto del 2019. Ma attenzione, nell’altra parte del tabellone il Brasile non c’è più, eliminato dai vice campioni d’Europa Under 19 di Israele (3-2).

Come era già accaduto contro l’Inghilterra il c.t. Carmine Nunziata rinuncia ancora a Pafundi, l’attaccante dell’Udinese che il c.t. Roberto Mancini ha già convocato nella Nazionale maggiore. In avanti ci sono Esposito-Ambrosino, con Baldanzi a supporto. È un’Italia spietata quella che si vede in campo contro la Colombia. Sul primo angolo azzurro, battuto da Baldanzi, Casadei di testa realizza il sesto gol al Mondiale (e terzo da angolo). Da centrocampista il ragazzo cresciuto nel vivaio dell’Inter, ora al Reading in Championship ma di proprietà del Chelsea, ha segnato un gol in più di Marcos Leonardo, attaccante del Brasile. Inoltre, per Casadei è già record. Perché nessun azzurro aveva mai segnato così tanto in un Mondiale U20 (il precedente record era di Riccardo Orsolini, oggi al Bologna, miglior marcatore nel 2017).

La Colombia ci prova con Manyoma e Angel (figlio d’arte di papà Pablo). L’Italia non si spaventa. Anzi, al primo tentativo raddoppia: cross di Giovane da sinistra, Casadei giganteggia ancora in area con una sponda sontuosa per Baldanzi, che non sbaglia e si ripete dopo il sigillo nei quarti contro l’Inghilterra. Nella ripresa passano appena 2’ ed Esposito fa il tris, su assist di un ottimo Baldanzi, con un colpo di tacco sul primo palo. Un vero e proprio capolavoro. La Colombia già al 49’ accorcia con Torres, ma gli azzurri resistono e volano in semifinale, che sarà giovedì alle 23.

4 giugno 2023 (modifica il 4 giugno 2023 | 11:38)