3 settembre 2019 - 16:31

Nazionale femminile, qualificazioni Euro 2021, Georgia-Italia 0-1, basta un rigore di Girelli all’Italia sprecona

Seconda vittoria della formazione di Milena Bertolini dopo quella con Israele. Legni di Cernoia e Giugliano ma troppe occasioni mancate dalle azzurre

di Gaia Piccardi

Nazionale femminile, qualificazioni Euro 2021, Georgia-Italia 0-1, basta un rigore di Girelli all'Italia sprecona
shadow

Buona (anche) la seconda. Dopo aver superato in rimonta Israele, la Nazionale di calcio di Milena Bertolini fa un altro piccolo passo verso la qualificazione all’Europeo 2021. A Tblisi, contro una fragile Georgia sprofondata al numero 112 del ranking Fifa (e sconfitta in Bosnia 7-1 dalle padrone di casa), basta il rigore assegnato per fallo su Valentina Giacinti e messo a segno (sulla ribattuta del portiere) da Cristiana Girelli, autrice di una tripletta alla Giamaica al Mondiale, ad assicurare alle azzurre tre punti preziosi per il girone.
Più propositive, benché lontane dalla velocità del gioco messo in mostra al Mondiale in Francia dove avevano raggiunto a sorpresa i quarti di finale, le italiane hanno colpito anche due legni con Cernoia e Giugliano, sprecando molte occasioni da gol. E questo è il rammarico più grande, pensando che alla fine potrà pesare la differenza reti.


Fine prima fase

Si chiude così la prima fase del viaggio verso l’Europeo in Inghilterra. Una squadra rinnovata e rimaneggiata, che ha seduta ben salda in panchina Milena Bertolini (contratto rinnovato per due anni dopo l’ottima esperienza mondiale) con accanto il nuovo vice c.t. Nicola Matteucci (che ha sostituito Attilio Sorbi passato all’Inter donne), torna a casa a punteggio pieno sapendo di dover ancora lavorare molto sull’inserimento delle nuove giocatrici e sugli schemi di gioco. Anche perché nelle prossime partite si alzerà l’asticella. La buona notizia è che l’Italia giocherà in trasferta, a Malta, la prossima sfida di qualificazione, per poi ripartire finalmente in casa, l’8 ottobre a Palermo, contro la Bosnia Erzegovina. Sarà la prima di quattro gare interne consecutive.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
ALTRE NOTIZIE SU CORRIERE.IT