10 febbraio 2019 - 13:09

Festival e polemiche: niente Domenica in per Ultimo e Berté Baglioni: «Un altro Sanremo? Vedremo»

Il direttore artistico in conferenza stampa: «Mi sono volutamente tenuto lontano dalle polemiche»

di Redazione spettacoli

Festival e polemiche: niente Domenica in per Ultimo e Berté Baglioni: «Un altro Sanremo? Vedremo»
shadow

«Ho bisogno di qualche settimana nell’ombra per poi riaccendere i riflettori quando tornerò al mio percorso individuale». Così il direttore artistico del Festival di Sanremo Claudio Baglioni ha risposto ai giornalisti che gli chiedevano se tornerà alla guida della kermesse anche l’anno prossimo. «Ci sarebbe tanto lavoro da fare, mi piacerebbe anche farlo, ma non ne ho la minima idea, alle volte il troppo storpia», ha aggiunto, lasciando aperto il futuro a ogni ipotesi. Da direttore artistico, per le prossime edizioni ha ribadito che riporterebbe «da 24 a 20 il numero degli artisti in gara» e interverrebbe «sulla lunghezza della trasmissione».

Le pagelle di Sanremo 2019
Daniele Silvestri, voto 8

Le polemiche

Baglioni ha anche detto di essersi volutamente tenuto lontano dalle polemiche «perché la tensione sarebbe andata a danno di tutta la macchina». Ma intervenendo sulla questione delle giurie di qualità che hanno rovesciato il verdetto del televoto, ha aggiunto che «se il festival vuole davvero essere una manifestazione popolare, potrebbe essere giudicato solo dal televoto». Dopo le polemiche che si sono scatenate sul web per le preferenze del televoto ribaltate dai voti delle giurie tecniche, ha specificato: «O il risultato finale viene deciso da giurie ristrette di addetti ai lavori, certificati come tali, o questa mescolanza con il televoto rischia di essere discutibile». Sia Loredana Berté che Ultimo non hanno partecipato alla puntata di Domenica in, probabilmente proprio in segno di protesta per l’esito del voto: la Berté non è salita sul podio nonostante il pubblico del Teatro Ariston le avesse riservato più standing ovation nel corso del Festival, e Ultimo- secondo classificato, nella conferenza stampa notturna dei vincitori è stato protagonista di un duro scontro con la stampa. «Avrei voluto che vincesse Loredana Berté», ha detto Mara Venier durante la trasmissione e poi, rivolgendosi a lei, ha aggiunto: «Qui avresti trovato un’amica che ti vuole bene da 30 anni e ha fatto molto per te. Hai ragione, meritavi un premio, magari quello della Critica, ma io ti aspettavo qua. Ti voglio bene», ha concluso la conduttrice.

Mahmood «è un ragazzo italiano»

Il direttore artistico ha inoltre commentato la vittoria di Mahmood dicendo che avrebbe voluto essere «nel suo cuore» per provare le sue emozioni e, incalzato dalle domande, ha poi aggiunto: «Mahmood è un ragazzo italiano, non credo che in questo caso il trattino italo-egiziano sia appropriato». Baglioni ha anche espresso soddisfazione per l’edizione appena conclusa, auspicando che per il futuro il Festival rimanga «vicino alla musica e vicino alla proposta giovane»: «si è parlato anche di musica. Questo è quello che premia il nostro lavoro - ha detto -. Si possono creare eventi giocando sulle polemiche, ma questo Festival è stato testardamente mantenuto nella linea dei suoi contenuti. Non a caso nei primi tre classificati ci sono modi diversi di intendere la musica, musica viva che spero serva a far tornare la musica ancora di più in televisione»

Un premio per Loredana Bertè

Claudio Bisio ha invece annunciato che Loredana Bertè riceverà un Premio del pubblico dell’Ariston: «Il pubblico in sala ieri sera non smetteva di applaudirla e mi sono inventato questo premio - ha detto Bisio -. Annuncio ufficialmente che le verrà consegnato».

Gli ascolti

Per i vertici di RaiUno, il Sanremo appena concluso è stato un’edizione record per i giovani e soddisfacente negli ascolti «Abbiamo fatto un grandissimo risultato, i due punti di calo sono oscillazioni fisiologiche, abbiamo registrato il quarto dato più alto degli ultimi 15 anni e la finale è stata la più vista fra i giovani degli ultimi vent’anni. Per noi sono risultati stra-positivi - ha detto la direttrice Teresa De Santis -. Il record dello scorso anno non è facile da eguagliare ma anche quest’anno Claudio Baglioni ha fatto un Festival dei record».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
ALTRE NOTIZIE SU CORRIERE.IT