Asia Argento nuda per i suoi 48 anni. «È complicato per me accettarmi per quella che sono, la vita è bella ma dura troppo»

di Simona Marchetti

Reduce da un lungo viaggio in India, l’attrice, che a giugno del 2022 ha tagliato il traguardo di un anno di sobrietà, ha voluto celebrare il suo compleanno con una carrellata di scatti personali, aperta da un selfie senza veli davanti allo specchio

Asia Argento nuda per i suoi 48 anni. «È complicato per me accettarmi per quella che sono, la vita è bella ma dura troppo»

Sobrietà, figli e lavoro. Sono queste le priorità per il futuro di Asia Argento che mercoledì 20 settembre ha voluto celebrare il suo 48° compleanno con un post fra il triste e l’inquietante, parole intrise di grande amarezza, che non può lasciare indifferenti. «Oggi compio 48 anni, pubblico un selfie audace, ma non tanto per la mia nudità - a quella vi ho anestetizzati da quando ero una teenager - la verità è che per me è ancora complicato guardarmi allo specchio e dirmi che mi voglio bene per davvero. Che mi accetto per quella che sono. Che merito anche io il meglio». La foto osé di cui parla l’attrice - lei nuda di fronte allo specchio con una rosa in primo piano - apre una carrellata di scatti, che diventano una sorta di album del ricordi che spazia da un’immagine di lei a 7 anni alla nascita della figlia Anna Lou e a un selfie con il figlio Nicola Giovanni.

« Sto facendo degli sforzi incredibili per progredire, ma a volte sta vita mi sembra una danza assurda, un passo avanti e due indietro - continua la regista, che il 9 giugno dello scorso anno ha festeggiato un anno di sobrietà - . Non mi piacciono i compleanni, quelli degli altri per niente e i miei ancora meno. Anche quest’anno scappo all’estero pur di non festeggiarlo con “famiglia” (non parlo dei miei figli, con loro ogni giorno è una festa) e “conoscenti” vari. Tirando le somme di quello che ho vissuto quest’anno provo gratitudine, anche se mentre scrivo queste parole sono abbastanza giù, c’ho il groppo in gola».

Reduce da un lungo viaggio in India, che ha documentato con foto e video su Instagram, la Argento spiega quali siano ora i nuovi cardini della sua vita. « Le mie priorità sono e rimangono solo queste: sobrietà, figli, lavoro. Per prima metto la sobrietà perché senza di essa la mia vita andrebbe a ramengo. Tutto il resto passa e va e non lascia traccia. Tutto il resto è così evanescente che neanche rimane attaccato alle pareti del mio ippocampo. Tutto il resto si secca al sole come la frutta. Ho voglia di sbrigarmi ad invecchiare, la vita è bella ma dura troppo», conclude l’attrice, lasciando come sospesa nell’aria questa frase che ha comprensibilmente creato preoccupazione fra i suoi follower.

21 settembre 2023 (modifica il 21 settembre 2023 | 16:26)