Mathieu Kassovitz, il regista francese grave dopo un incidente in moto

di Redazione Online

Kassovitz, diventato famoso nel 1995 con il film «L’odio», è stato trasferito urgentemente nell’ospedale parigino del Kremlin-Bicetre

 Mathieu Kassovitz, il regista francese grave dopo un incidente in moto

L’attore e regista francese Mathieu Kassovitz, 56 anni, è rimasto gravemente ferito oggi in un incidente di moto sul circuito automobilistico di Montlhery, nella regione dell’Essonne, vicino a Parigi. Lo ha reso noto la tv BFM, che cita fonti vicine all’artista. In uno stato definito «grave», Kassovitz — diventato famoso nel 1995 con il film L’odio — è stato trasferito d’urgenza nell’ospedale parigino del Kremlin-Bicetre.

Nato a Parigi il 3 agosto 1967, Mathieu Kassovitz ha respirato cinema in casa fin da piccolo (la madre lavorava come montatrice, mentre il padre era regista e sceneggiatore). L’esordio come attore arriva molto presto, a soli 11 anni, in Au bout du bout du banc, diretto proprio dal padre. Nel 1993 debutta come regista con il film Meticcio e vince il César come miglior promessa maschile. Ma la svolta come uno dei più promettenti giovani autori del cinema francese arriva con il suo secondo lungometraggio, L’odio (1995), che vince il premio per la migliore regia a Cannes. Come attore invece il film che gli dà maggiore popolarità è Il favoloso mondo di Amélie in cui affianca la protagonista Audrey Tautou. Da regista invece firma altri film tra cui Assassin(s) (1996), I fiumi di porpora (2000) e Gothika (2003).

3 settembre 2023 (modifica il 3 settembre 2023 | 19:41)