Fedez e Luis Sal, le ragioni della lite: «Abbiamo avuto una discussione sul podcast dopo Sanremo e Luis ha abbandonato»

di Redazione Spettacoli

Il cantante, da qualche settimana da solo ai microfoni del «Muschio selvaggio», ha chiarito cosa abbia portato al litigio con l’amico

Fedez e Luis Sal, le ragioni della lite: «Abbiamo avuto una discussione sul podcast dopo Sanremo e Luis ha abbandonato»

I fan se lo chiedevano (e glielo chiedevano) da settimane, così alla fine Fedez ha deciso di spiegare come mai Luis Sal, amico con cui lo si vedeva spessissimo, non partecipi più al video podcast «Muschio selvaggio» che i due conducevano insieme e sembri del tutto scomparso dalla sua vita. In un video di 15 minuti pubblicato su YouTube, intitolato «Che fine ha fatto Luis», Fedez racconta che il rapporto lavorativo con Luis Sal si è incrinato dopo Sanremo quando il loro podcast si è spostato nella città ligure per seguire il Festival, andando anche in onda su Rai2.

Dopo un lungo preambolo, in cui il cantante dice di non aver potuto, suo malgrado, dare delle spiegazioni prima e aggiunge che avrebbe preferito fosse stato l’ex amico a farlo, passa a dare dettagli su cosa è successo: «C’è stata una parentesi che è stata più lavorativa che divertente che è stata la parentesi di Sanremo. Sanremo è stata una parentesi fortemente voluta da me perché pensavo potesse essere utile. È stato un progetto in cui né io né Luis siamo stati pagati, però è stata una parentesi molto impegnativa. Luis in prima battuta non era d’accordo sul fare questo progetto e successivamente mi ha detto “proviamo a farlo” — spiega Fedez —. È stata un’esperienza complicata, personalmente impegnativa anche perché è caduta in concomitanza con un momento in cui la mia salute mentale non era propriamente al top. Alla fine di questo progetto, c’è stata una discussione, una discussione lavorativa in cui ho fatto semplicemente notare a Luis come avessi avuto la sensazione di dovermi far carico di tutto e non avessi sentito un supporto da parte sua. Una discussione sicuramente animata su una questione lavorativa che ci ha portato a dire “prendiamoci qualche settimana per capire cosa fare”».

Alla fine di questa settimana, continua Fedez, Luis Sal ha deciso di abbandonare «Muschio selvaggio» con suo «grande stupore», visto che non c’erano mai stati «campanelli d’allarme» che potessero far pensare a un tale epilogo: «Dopo questa settimana di riflessione lui mi manda un messaggio dove mi dice “il format in questo momento ha preso una connotazione che è più di Federico che di Luis, ho voglia di dedicarmi ad altri progetti, non voglio più fare il podcast”».

Fedez non nasconde la sua delusione: «Devo essere totalmente sincero, io non l’ho presa benissimo questa cosa, ci sono rimasto molto male, anche perché avevamo fondato una società qualche settimana prima e questo ha messo in piedi uno scenario molto complicato». I due, infatti, hanno una società al 50%, «motivo per il quale Luis è ancora nella sigla», racconta Fedez, parlando di «stallo alla messicana» da parte dell’ex amico e di problemi nel portare ora avanti tutto da solo.

Fedez ha concluso dicendo che Luis Sal «è sempre bene accetto a venire a fare delle puntate» o a raccontare il suo punto di vista sulla questione: «Questi microfoni sono aperti per dare spiegazioni in libertà e trasparenza», ma, ha ribadito, «quello che dovete sapere è che Luis non ci sarà». E infine: «È ovvio che è una situazione che mi ha portato tanto dispiacere, non tanto per il format, non tanto perché sono cosciente che la narrazione che verrà fatta è “Fedez litiga con tutti”, ma quel che mi dispiace di più è che per lavoro si è rotto un rapporto che andava anche oltre il lavoro. Non è stato un periodo facile perché tenevo molto a Luis».

7 giugno 2023 (modifica il 7 giugno 2023 | 18:38)