Italia viva e +Europa, c’è il simbolo: Stati Uniti d’Europa. «Siamo una lista di scopo»

di Alessandra Arachi

Pronta l’alleanza per le Europee, Bonino: «Speriamo sempre che Calenda torni». Boschi: «Da noi nessun veto». Ma Azione chiude

Italia viva  e +Europa, c’è il simbolo: Stati Uniti d’Europa. «Siamo una lista di scopo»

Ci sarà una scritta — Stati Uniti d’Europa — e intorno i disegni dei simboli di tutti partiti dell’alleanza, quelli di +Europa e di Italia viva, innanzitutto, e poi a seguire gli altri, ma sempre delle stesse dimensioni. Con questo simbolo si presenterà alle elezioni europee la lista di Emma Bonino e di Matteo Renzi, una «lista di scopo» come ha precisato la leader di +Europa e come ha convenuto Maria Elena Boschi, deputata di Iv. Gli altri partiti sul simbolo sono i Socialisti, i Libdem, Volt e i Radicali. L’obiettivo della lista è quello, ovviamente, di superare la soglia di sbarramento del 4%, ma da dentro fanno sapere di avere dati di sondaggi che prevedono un’oscillazione tra il 6 e l’8%, numeri che permetterebbero di avere almeno 6 su 76 parlamentari che dovrebbero essere eletti a Bruxelles.

«La nostra è una lista di scopo che, come dice la Treccani, è una lista che si fa insieme per uno scopo. Il giorno dopo ognuno va dove pensa sia meglio, politicamente parlando. Non è un accordo politico né una federazione», ha spiegato Emma Bonino in predicato di candidarsi, insieme a Federico Pizzarotti, presidente di +Europa. Il punto finale sui nomi delle liste verrà fatto la prossima settimana, ma intanto si possono anticipare quelli di Alessandro Cecchi Paone e di Giandomenico Caiazza, per cinque anni presidente dell’Unione delle camere penali. Nella lista anche Giusi Nicolini, l’ex sindaco di Lampedusa, e l’ex capo dell’Alde Graham Watson (che ha lasciato il Regno Unito dopo la Brexit per venire in Italia), nonché il corrispondente in Italia di Libération Eric Jozsef.

Si è sfilato dall’alleanza il leader di Azione Carlo Calenda, ma Emma Bonino continua a tenergli la porta aperta. Ha detto infatti: «Calenda è venuto a trovarmi qualche giorno fa. Noi di sforzi ne abbiamo fatti tanti. Ho perso il fiato. Se lui vuole andare da solo perché dopo un anno e mezzo non sopporta Renzi, va da solo. Ma c’è sempre la speranza che torni». Anche Iv non chiude le porte: «Non accettiamo e non mettiamo veti», ha detto infatti Boschi. Ma Calenda è in polemica per i nomi delle liste. Ieri ha postato su X la notizia dell’incontro tra Matteo Renzi e Totò Cuffaro, commentando: «+Europa ma come vi viene in mente?». Da quello che filtra da Iv, però, la candidatura di Cuffaro non sarebbe prevista.

La newsletter Diario Politico

Se vuoi restare aggiornato sulle notizie di politica iscriviti alla newsletter "Diario Politico". E' dedicata agli abbonati al Corriere della Sera e arriva due volte alla settimana alle 12. Basta cliccare qui.


Corriere della Sera è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.

27 marzo 2024 (modifica il 27 marzo 2024 | 20:45)