Mattarella in Emilia-Romagna, Musumeci: «Nessuno del governo invitato». Il Quirinale: «Mai fatto inviti. Esecutivo gradito»

di Redazione Politica

Il ministro in occasione della visita del capo dello Stato. «Peccato che oggi non ci sia nessuno a illustrare». Poi il Colle: il capo dello Stato non impone la presenza di esponenti del governo

Mattarella in Emilia-Romagna, Musumeci: «Nessuno del governo invitato». Il Quirinale: «Mai fatto inviti. Esecutivo gradito»

«Peccato che oggi non ci sia nessuno del governo a illustrare al Capo dello Stato le criticità, nessuno è stato invitato». Dice il ministro. «Il Quirinale in occasioni del genere non ha mai fatto inviti. Ma se qualcuno vuol venire è benvenuto». Replica il Colle. Succede in occasione della visita del capo dello Stato Sergio Mattarella alle zone alluvionate della Romagna.

«Sono contento che anche il presidente della Repubblica sia oggi sui luoghi alluvionati, come ha fatto tutto il governo e come ha fatto per due volte la presidente del Consiglio. Peccato che oggi non ci sia nessuno del governo a illustrare al Capo dello Stato le criticità, nessuno è stato invitato. Non fa niente, l’importante è arrivare ai risultati», ha detto il ministro della Protezione civile e delle politiche del mare a Rainews24. E a chi gli chiedeva perché in Emilia-Romagna con Mattarella non ci fosse nessun rappresentante del governo, Musumeci ha replicato: «Questo non lo so, non è stato invitato».

A stretto giro però arriva la risposta del consigliere per la stampa del Quirinale Giovanni Grasso: «Il presidente della Repubblica nelle visite nei territori italiani non impone la presenza di esponenti del governo. Essa, peraltro, è sempre gradita dal Presidente Mattarella. È così da sempre, dall’inizio del primo settennato». E ancora: «Il Quirinale in occasioni del genere non ha mai fatto inviti. Ma se qualcuno vuol venire è benvenuto».

La newsletter Diario Politico

Se vuoi restare aggiornato sulle notizie di politica iscriviti alla newsletter "Diario Politico". E' dedicata agli abbonati al Corriere della Sera e arriva due volte alla settimana alle 12. Basta cliccare qui.

30 maggio 2023 (modifica il 30 maggio 2023 | 17:39)