Fuortes (ex Rai) nuovo sovrintendente del San Carlo di Napoli

di Redazione politica

Il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano ha accolto la proposta di indicare l’ex direttore generale della Rai alla guida del teatro napoletano

Fuortes (ex Rai) nuovo sovrintendente del San Carlo di Napoli

L’ufficialità attesa è arrivata. L’ex direttore generale della Rai Carlo Fuortes dirigerà il Teatro San Carlo di Napoli. Il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, ha accolto la proposta, deliberata a maggioranza con l’astensione di un solo componente, del Consiglio di Indirizzo della Fondazione «Teatro di San Carlo» presieduta dal sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, e ha nominato il nuovo Sovrintendente. Lo rende pubblico una nota del Ministero della Cultura con l’ufficialità della nomina. L’incarico durerà fino all’aprile 2025, contestualmente alla scadenza del mandato del Consiglio di Indirizzo, ed è rinnovabile. «Mi congratulo per l’indicazione di Carlo Fuortes che vanta un vasto e prestigioso curriculum professionale nella gestione delle Fondazioni lirico-sinfoniche. Per storia e tradizione il San Carlo rappresenta un’eccellenza mondiale. A Fuortes i miei complimenti, sono sicuro che farà bene», ha detto Sangiuliano.

Fuortes si era dimesso dalla Rai nel maggio scorso, un anno prima della scadenza del suo mandato, prendendo atto che era mutato il contesto politico.

La newsletter Diario Politico

Se vuoi restare aggiornato sulle notizie di politica iscriviti alla newsletter "Diario Politico". E' dedicata agli abbonati al Corriere della Sera e arriva due volte alla settimana alle 12. Basta cliccare qui.

1 agosto 2023 (modifica il 1 agosto 2023 | 19:50)