Registrata scossa di terremoto di magnitudo 5.2 a Tokyo: paura e tre persone ferite

di Redazione Esteri

Colpita la prefettura di Chiba nell’Est del Paese. Scattati gli allarmi acustici sui cellulari. Scossa di magnitudo 7.6 è stata avvertita a Tonga nell’Oceano Pacifico

Registrata scossa di terremoto di magnitudo 5.2 a Tokyo: paura e tre persone ferite

Alba di paura in Giappone. Un terremoto di magnitudo 5.2 è stato registrato nella prefettura di Chiba (Giappone orientale) così come la città di Tokyo, causando ritardi in diverse linee di trasporto. Secondo le autorità locali, tre donne hanno riportato ferite lievi. Il sisma si è verificato alle 4.16 del mattino con ipocentro a circa 40 chilometri di profondità ed epicentro nella prefettura di Chiba, a est della capitale: una dinamica che ha fatto scattare gli allarmi acustici collegati ai dispositivi cellulari che in Giappone di norma segnalano agli utenti con qualche secondo di anticipo l’imminenza di una scossa. Non è stata attivata l’allerta tsunami.

Il sisma ha raggiunto il livello 5 della scala giapponese a 7 livelli, focalizzata sulla misurazione delle scosse del terreno e dei danni, nelle prefetture più vicine all’epicentro. Due donne hanno riportato ferite lievi a Chiba, hanno detto i vigili del fuoco, mentre una terza persona è caduta nella sua casa di Yokohama, nella vicina prefettura di Kanagawa, riportando anche ferite lievi. Diverse linee della metropolitana, come la linea Asakusa, o il treno JR East (da Chiba), hanno subìto ritardi nelle zone dove la scossa è stata più avvertita per verificare la sicurezza sui binari.

«Le aree in cui la scossa è stata avvertita più fortemente potrebbero subire altri terremoti di magnitudo 5 o superiore su scala giapponese questa settimana. Soprattutto nei prossimi 2-3 giorni», ha detto la portavoce della Jma Noriko Kayama alla catena statale Nhk. Il Giappone si trova sul cosiddetto Ring of Fire, una delle zone sismiche più attive al mondo, e registra i terremoti con relativa frequenza, quindi le sue infrastrutture sono appositamente progettate per resistere alle scosse.

Momenti di paura anche a Tonga. Un terremoto di magnitudo 7,6 ha scosso la nazione insulare del Pacifico nelle prime ore del giorno, ma non sono stati segnalati feriti o danni. Il sisma ha colpito alle 16.02 Gmt a circa 100 chilometri (60 miglia) dalla remota isola vulcanica di Niuatoputapu a Tonga, a una profondità di 210 chilometri, ha detto l’Us Geological Survey. Non c’era rischio di tsunami, ha detto. «Abbiamo ricevuto chiamate la mattina presto da persone che l’hanno sentito, ma non ci sono state segnalazioni di danni», ha detto Gary Vite, capo meteorologo dei Tonga Meteorological Services vicino alla capitale Nuku’alofa. Il sisma è stato avvertito anche a circa 360 chilometri dall’epicentro nella capitale samoana Apia. Un portavoce del servizio meteorologico delle Samoa ha detto che «forti vibrazioni» hanno scosso l’ufficio vicino ad Apia, ma non ci sono state segnalazioni di danni. Tonga e Samoa si trovano sull’«anello di fuoco» del Pacifico, dove le placche tettoniche spesso si spostano, subendo frequentemente attività sismica.

11 maggio 2023 (modifica il 11 maggio 2023 | 05:49)