Lo studio

Nord Italia spopolato, l’allerta «glaciazione» demografica: entro il 2040 spariranno 2,3 milioni di residenti

di Redazione  Economia

Un Nord spopolato, meno attrattivo e senza giovani. Questa la previsione dell’ultimo studio della Fondazione Nordest che muove dal record negativo di natalità registrato nel 2023 nel Paese. Nel dettaglio, l'Istat ha certificato  l'undicesimo anno di calo delle nascite 2013. Rispetto ai 577mila del 2008, nel 2023 sono nati appena 379mila bambini.  Un crollo dei numeri differenziato a livello regionale con riduzioni importanti al Nord. 

Senza migrazioni, e senza un’inversione nel trend delle nascite, il Nord Italia secondo la Fondazione sarà interessato secondo  i ricercatori da una «glaciazione» demografica che entro il 2040 porterà un saldo negativo rispetto all’attuale di 2,3 milioni di residenti. Si passerà dai 27,4 milioni di abitanti del 2023 a 25,1 milioni. 

Le differenze  regionali

Gli effetti più pesanti si vedranno in Lombardia (-673mila), Piemonte (-493mila) e Veneto (-387mila). Per il Veneto in particolare la Fondazione ipotizza che la popolazione diminuirà dagli attuali 4.849.553 residenti ai 4.688.294 del 2030, per scendere ulteriormente ai 4.461.849 del 2040, vale a dire una perdita secca nell'arco temporale preso in considerazione dell'8%.

 Meno abitanti significherà un ridotto mercato interno, bassi consumi ma anche una limitata capacità di tenuta del sistema occupazionale e pensionistico che si regge sulle spalle dei lavoratori che versare contributi. E che saranno sempre meno secondo il rapporto anche nelle storicamente attrattive regioni del Nord. 

Iscriviti alle newsletter di L'Economia

Le idee di Ferruccio de Bortoli e Daniele Manca
I fatti e le persone letti attraverso la lente dell'economia.

Whatever it Takes di Federico Fubini
Le sfide per l’economia e i mercati in un mondo instabile

Europe Matters di Francesca Basso e Viviana Mazza
L’Europa, gli Stati Uniti e l’Italia che contano, con le innovazioni e le decisioni importanti, ma anche le piccole storie di rilievo

One More Thing di Massimo Sideri
Dal mondo della scienza e dell’innovazione tecnologica le notizie che ci cambiano la vita (più di quanto crediamo)

E non dimenticare le newsletter
L'Economia Opinioni e L'Economia Ore 18

6 aprile 2024